giovedì 1 ottobre 2015

Victoria Sponge Cake


L'estate appena trascorsa ho avuto modo di seguire un Corso di pasticceria e l'ultimo giorno ognuno di noi, per festeggiare la chiusura di questa esperienza, ha portato un dolce. Una delle ragazze del corso aveva portato per l'appunto la Victoria Sponge cake e devo dire che assaggiandola ne ero rimasta rapita. Così dopo qualche tempo, ho cercato la ricetta che più mi soddisfaceva e mi sono messa all'opera. Ho scoperto che questo dolce è stato introdotto ai tempi della regina Victoria per accompagnare l'introduzione di una innovazione, ovvero l'ora del te. A seguito di questa innovazione, la Sponge cake diventò il dolce preferito della Regina.
Amici miei, vi consiglio proprio di provarla. Anzi, sapete una cosa? Vi verrà voglia di sostituire il classico Pan di Spagna con la base di questa torta soffice e spugnosa, morbidissima e delicata al gusto, che non ha bisogno di nessuna bagna. Insomma, non vi resta che provare!

Ingredienti
225 gr di farina 00
225 gr di zucchero
225 gr di burro (io ho utilizzato quello senza lattosio)
4 uova
2 cucchiaini di estratto di vaniglia
2 cucchiaini di lievito per dolci (io ho usato il cremor tartaro)
3 dl di panna acida
marmellata di lamponi o fragola
zucchero a velo

Preparazione
1. Sbattete le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto ben montato. Incorporate un uovo alla volta e aggiungete anche l'estratto di vaniglia. Mescolate fra loro farina e lievito (dopo averli setacciati) e incorporateli al composto con l'aiuto di una spatola.

2. Preparatevi due stampi del diametro di 20/22 cm e versatevi il composto. Infornate a 180° per 20/25 minuti. Lasciate freddare le torte

3. Una volta raffreddate le basi, spalmate su una di queste la panna acida e sopra adagiatevi uno strato di marmellata. Richiudete con l'altra base e cospargete con zucchero a velo


1 commento: