lunedì 8 novembre 2010

SparklingMenù - IX^ edizione 2010-2011:

Creatività in cucina e bollicine d’autore: Villa Franciacorta Cuvette Brut Millesimato 2005 e La Tana R&O a confronto nella terza tappa di Villa SparklingMenù, concorso enogastronomico che premia la creatività del miglior abbinamento a tutto pasto con un grande millesimato di Villa Franciacorta.


Dopo il successo delle passate edizioni, il concorso Villa SparklingMenù apre la IX stagione con importanti novità. Per la prima volta infatti il concorso diventa biennale. Al fine di costruire un circuito ampio, ben distribuito e di alto profilo qualitativo le selezioni dei locali e dei partecipanti si svolgeranno tra Maggio 2010 e Giugno 2011.  La selezione vedrà protagonisti diversi ristoranti divisi in:
-     Ristorante d’albergo
-          Ristorante con offerta tipica e tradizionale
-          Ristorante-gourmet con spiccata impronta creativa

Mercoledì 3 Novembre 2010 alle ore 20.30 si è svolta presso “La Tana” di Asiago (Vi) la terza tappa del concorso enogastronomico mirato alla ricerca di abbinamenti che sposino al meglio il Franciacorta a tutto pasto.

La Tana R&O (Ristorante e Osteria), è situato nel cuore dell’altopiano di Asiago. Ciò che colpisce di questo luogo raccolto è l’ospitalità dei titolari Alessandro Dal Degan e Enrico Maglio, rispettivamente Chef e Maitre del locale. La Tana si articola in due parti, Osteria e Ristorante Gourmet. Entrambi gli ambienti possono ospitare al massimo 25 coperti. Nella parte dedicata all’Osteria la cucina ha un’impronta tipica, semplice, veloce ma sempre focalizzata sull’alta qualità. Menzione particolare va alla selezione di formaggi, circa 50, e di salumi, circa 60, provenienti da diverse parti del mondo senza naturalmente dimenticare la rappresentanza dell’Italia e del territorio vicentino. Il Ristorante Gourmet predilige invece una cucina più innovativa puntando su materie prime di eccellenza e ricerca di sapori innovativi.
Il concetto di ristorazione è a 360° presso La Tana di Asiago. La cura meticolosa dei dettagli non si ferma infatti solo alla cucina ma continua con l’accoglienza ed il trattamento dei clienti grazie alla profusa passione dei titolari.  
In questa tappa La Tana R&O si è confrontata con il millesimo 2005 di Villa Franciacorta Cuvette Brut. Colori, profumi, sapori e aromi sono stati uniti dall’estro di Dal Degan in abbinamenti creativi capaci di suggellare nuove emozioni. Il livello delle preparazioni si è dimostrato eccellente e capace di colpire la giuria presente. Tra i piatti proposti la Trippa di vitello in fricassea di porro ha saputo conquistarsi il punteggio maggiore.
Emblema della filosofia “Sparkling” questo Franciacorta – prodotto da uve Chardonnaay 85% e Pinot Nero 15% - rappresenta da sempre il fiore all’occhiello della collezione Villa.
I ristoranti partecipanti allo Sparkling avranno il compito di elaborare un menù completo che valorizzi Villa Franciacorta Cuvette Brut millesimato 2005. Le giurie locali, formate da giornalisti, referenti di alcune rinomate guide, enogastronomi e sommelier, saranno chiamati a degustare e valutare i Villa SparklingMenù attraverso un’apposita scheda di degustazione. La giuria esaminerà ogni portata con lo scopo di verificare la corrispondenza delle caratteristiche di creatività, equilibrio e piacevolezza del piatto in virtù dell’abbinamento “a tutto pasto” di Villa Franciacorta Cuvette Brut 2005, unico vino ammesso al concorso. Per ogni categoria di ristorante verrà selezionato il piatto che nel corso delle diverse tappe avrà ottenuto il punteggio migliore.
I tre locali finalisti con i rispettivi piatti “Sparkling”, selezionati nel corso delle diverse tappe, comporranno in occasione della finale il “menù dei premiati”. La proclamazione dei vincitori avverrà durante la serata di gala il 18 Settembre 2011 presso l’azienda Villa. In tale occasione verrà eletto, tra i tre finalisti, il vincitore assoluto della IX edizione Sparkling Menù.

Nessun commento:

Posta un commento