venerdì 4 marzo 2011

Rosti di patate in crosta di pane


Ingredienti
2 patate
1 fettina di salmone affumicato
erba cipollina
pasta da pane
olio per friggere
sale

Preparazione
Per la realizzazione di questo piatto ho utilizzo un utensile da cucina della Coltelleria Collini (http://www.coltelleriacollini.it/) chiamato "Nido d'uccello" che grazie ai due cestelli consente di ottenere deliziosi nidi da farcire poi secondo il proprio gusto personale.
Per prima cosa priviamo le patate dalla buccia esterna e tagliomole a fiammifero con l'apposita grattugia. Asciughiamole bene, perchè altrimenti rischiamo che le patate si attacchino al nostro utensile. Mettiamo sul fuoco un pentolino piuttosto alto con abbondante olio per friggere. Sistemiamo una parte di patate nel cestello più grande e premiamo sopra con quello più piccolo in modo da dare alle nostre patate la forma di un nido. Friggiamolo quindi per almeno 8 minuti, fino a che le patate risulteranno dorate. Facciamo freddare qualche minuti ed estraiamo il nostro nido.
Per la presentazione finale del piatto, io ho pensato di sistemare il mio nido su un cestino di pane, preparato passandolo al forno fino a completa cottura. Ho sistemato sopra il nido e l'ho guarnito con del salmone affumicato ed erbe cipollina fresca.

Eccovi alcune foto esplicative della ricetta






Nessun commento:

Posta un commento