venerdì 6 aprile 2012

Stile in tavola: un contest tutto da scoprire


Cari amici ho il piacere di invitarvi a partecipare ad un nuovo contest che mi vede ancora una volta partner del “Circolo dei Buongustai” dello chef Fabio Campoli.
Con Fabio e il suo preziosissimo staff, non so se ricordate, ma abbiamo già portato avanti nel mese di Febbraio un primo interessante contest che vedeva protagonista il mare e le ricette a base di pesce.
Questa volta, amici miei, si tratta di un contest che ha per protagonista la tavola e lo stesso culminerà con la premiazione nell’ambito di MOA Casa, una delle manifestazioni più importanti per il mercato dell’arredo e del design, che si svolgerà alla Fiera di Roma dal 28 Aprile al 6 Maggio.

Fabio Campoli e il suo staff, durante la manifestazione, cureranno un programma culturale che ruota intorno al concetto della “cucina da vivere”, dalla cucina come luogo alla cucina come convivio per raccontare la storia del nostro paese, stili di vita, personaggi, tradizioni e prodotti tipici.
Cucina come cultura e cultura in cucina”, questo il messaggio fondamentale pensato per i visitatori di Moa Casa. Si parlerà di design, di bon ton e mise en place, si racconteranno antiche ricette legate alle tradizioni popolari, storie di vite passate in cucina, storie di chef e del loro modo di “vivere la cucina”.
E poi ogni giorno appuntamento quotidiano con Fabio Campoli e la sua speciale rubrica “Libri e Fornelli” in cui racconterà la storia d'italia nel tempo attraverso la cucina e per le aperture dei weekend e dei festivi appuntamento con “le colazioni di Fabio Campoli”.
Insomma saranno 9 giorni all’insegna di un calendario fitto di: lezioni di cucina, ospiti, chef, presentazioni di libri, degustazioni di prodotti d'eccellenza.

In cosa consiste il contest?
Il contest sarà incentrato sullo “stile” in tavola.
La tavola, come ogni altro oggetto d'arredo, fa parte di un quadro, di una scena, da abitare e vivere. A tavola ci si siede in momenti diversi della giornata e specialmente quando si è in compagnia di amici si trasforma in un luogo magico che ci rende ancora più piacevole socializzare e conversare piacevolmente.
Per partecipare al contest potrete optare per due soluzioni.
Potrete scegliere se raccontarci qual è secondo voi il modo migliore per impreziosire le pietanze che portate in tavola, cosa fate per rendere accogliente l’ambiente per i vostri ospiti a seconda delle occasioni. Il tutto dovrà essere accompagnato da una fotografia che raffiguri il vostro modo di vivere la tavola: dalle feste in grande stile, a una colazione veloce, da una cena in terrazzo a lume di candela a un pic-nic e quant’altro vogliate condividere con noi. Potrete anche raccontarci un vostro ricordo legato alla tavola. Ad esempio se avete conservato nella vostra mente un momento particolare di quando eravate bambini e osservavate la vostra mamma preparare la tavola o se ricordate cosa si usava negli anni ’60, ’70 o ’80 per impreziosire la tavola, cosa andava di moda allora.
In alternativa, potrete partecipare inviandoci una ricetta che esprima in ogni caso la vostra cura nell’estetica del piatto e inviarci una foto.
Vi invitiamo, insomma, a dire la vostra su tutti quei piccoli gesti e scelte che fanno la differenza in fatto di estetica e presentazione della tavola. Vogliamo conoscere tutti i vostri piccoli segreti in fatto di disposizione di tovagliati, bicchieri, posate e chi più ne ha più ne metta. Ci piacerebbe sapere se vi affidate ai consigli di qualche famoso esperto di bon ton, se fate affidamento al gusto e alla creatività personale, cosa rende secondo voi speciale una tavola apparecchiata, com’è cambiato in questi anni secondo voi il modo di presentare la tavola.

A chi è rivolto?
Possono partecipare al contest tutti i possessori di un blog o di un portale dedicato alla cucina

Quali sono le regole?
Dovrete pubblicare un post con il racconto o la ricetta, a seconda delle vostre preferenze, e inserire nello stesso il banner del contest. Una volta pubblicato il post non vi resta che lasciare il link della ricetta sul mio blog. Se vi fa piacere potete iscrivervi tra i miei sostenitori. Il contest parte oggi e si concluderà il 23 Aprile

Chi vincerà?
Ci sarà un unico vincitore e le ricette o i racconti saranno valutati da me e dallo chef Fabio Campoli, coadiuvato dal suo staff. Sulla scelta incideranno la vostra capacità di raccontare lo stile in cucina e, nel caso delle ricette, prevarrà quella meglio presentata. Naturalmente saranno giudicate anche le foto che invierete e anche in questo caso sarà scelta la foto più bella e rappresentativa

Il premio
Il vincitore del contest riceverà come premio un paniere di prodotti del Circolo dei Buongustai, sarà omaggiato anche dell’ultima fatica letteraria dello chef e sarà premiato ufficialmente in occasione di Moa Casa dallo stesso Fabio Campoli. Avrà modo di presentare il suo racconto o di raccontare la sua ricetta, coadiuvato da Fabio Campoli, che vi assicuro vi riserverà tutte le attenzioni del caso. Infine, il vincitore, avrà il piacere di vedere pubblicato il suo racconto o la sua ricetta sul primo numero della rivista del Circolo dei Bungustai, sul quale avremo modo di svelarvi ulteriori dettagli più avanti. Vi dico solo che sarà un magazine tutto da gustare!

26 commenti:

  1. ciao, vorrei partecipare con questa ricetta appena pubblicata :

    http://blog.giallozafferano.it/lapasticciona/2012/04/ravioli-delicati/ .

    Fammi sapere se va bene, buona giornata !!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per la ricetta. Va benissimo. in bocca al lupo e a presto

      Elimina
  2. ciao carissima ecco la mia nuovissima ricetta di oggi..nei prossimi giorni un'altra ricettina con la tavola bella sistemata a festa ;)
    http://cucinandoconpaola.blogspot.it/2012/04/fusilli-con-zucchine-e-gamberetti.html

    RispondiElimina
  3. Ciao Roberta! Grazie per avermi invitata al contest.... non c'è molto tempo, spero di poter preparare qualcosa in questi giorni...!!! Intanto prelevo il banner e lo pubblico, ben volentieri!!!
    Bacioni,
    Franci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Franci e mi auguro di cuore che tu riesca a partecipare. Un abbraccio

      Elimina
  4. Grazie dell'invito, ecco la mia ricettina:

    http://hiperica.blogspot.it/2012/04/ricetta-pasta-con-tonno-e-pomodorini.html

    Da oggi sono anch'io una tua sostenitrice!!! Ciao, a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissima sia per la partecipazione al contest che per esserti iscritta tra i sostenitori. Ti dò un grosso abbraccio

      Elimina
  5. io però qui ho solo la foto, non ho messo la ricetta, va bene uguale?

    http://lovelycake-gatta.blogspot.it/2012/04/wonderland-cake-la-mia-linea-di-torte.html?showComment=1334669676011#c8053205331793414547

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Shamira la foto senza ricetta va benissimo. Se magari tu volessi aggiungere due righe su cosa significa per te lo stile in tavola sarebbe perfetto. Grazie infinite

      Elimina
    2. Sono arrivata troppo tardi, vero?
      Ho avuto \problemissimi con il pc e molte volte non scrivevo dal mio...

      Elimina
  6. Ciao carissima eccomi con una nuova ricetta fresca di pubblicazione ;) Baci!
    http://cucinandoconpaola.blogspot.it/2012/04/pasta-gratinata-con-cime-di-rapa.html

    RispondiElimina
  7. Ciao mi piacerebbe partecipare con questa ricetta, ho già inserito il banner spero vada bene:

    http://www.oggipanesalamedomani.it/2012/04/filetti-di-nasello-con-gremolada.html

    Buona serata
    Sonia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Sonia, grazie mille per la bellissima ricetta. E' perfetta per il contest. Un saluto

      Elimina
  8. Ciao Roberta, arrivo solo ora a curiosare sul tuo blog e vedo che la scadenza del contest è vicinissima!!!!!!!!!
    Non ce la farò mai :((((

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tery, dai se ti serve uno o due giorni in più non ci sono problemi. Ti aspetto

      Elimina
  9. ciao! posso partecipare con questa ricettina?
    http://www.lascimmiacruda.info/2012/04/15/rose-rosse-per-meeeeeee/
    un abbraccione

    RispondiElimina
  10. Ciao Roberta, il tuo contest è bellissimo ed è un piacere parteciparvi, siamo Maddalena e Manuela e questo è il nostro post
    http://www.chiacchiereaifornelli.com/ricordi-dinfanzia/
    grazie mille, a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ragazze, sono felice che il contest vi piaccia. Vi ringrazio moltissimo per aver partecipato. In bocca al lupo

      Elimina
  11. Eccomi Roberta, partecipo anche io http://incucinacongioia.blogspot.it/2012/04/il-buongiorno-si-vede-dal-mattino.html

    a presto! e buon week end!!!

    RispondiElimina
  12. mi piace molto questo contest, complimenti!provo a partecipare con una ricettina veloce:
    http://aglioeprezzemolo.blogspot.it/2012/04/linguine-con-le-erbe-dellorto.html#links
    spero che ti piaccia. a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Sandra per aver partecipato e in bocca al lupo

      Elimina
  13. Ciao Roberta, come al solito ormai ci conosci siamo "last second"!!! questo il nostro contributo e grazie della bellissima idea di contest che ci ha dato lo spunto per questo post. http://www.ladiesmarmalade.com/2012/04/23/filosofia-ladies-marmalade-il-nostro-stile-in-cucina/ un abbraccione, Cecilia & Emi

    RispondiElimina