Pagine
▼
lunedì 16 luglio 2012
Insalata caprese
Semplice e raffinata, l'insalata caprese è uno dei piatto del quale non si può non innamorarsi. Racchiude nei suoi colori e sapori alcuni dei prodotti che hanno fatto la storia della cucina italiana: il pomodoro, il basilico e l'amatissima mozzarella, che trova in Campania la sua patria d'elezione e che vi assicuro ha una preparazione davvero affascinante come potrete vedere da alcune immagini qui sotto
Ingredienti per 4 persone
2 mozzarelle di bufala
3 pomodori di media grandezza
alcune foglie di basilico fresco
olio extravergine d'oliva
origano profumato
sale
Preparazione
Lavate i pomodori e tagliateli a fette piuttosto regolari. Fate lo stesso con la mozzarella e mettetela a sgocciolare su un piatto per una decina di minuti.
Assemblate quindi il piatto disponendo prima alcune fette di pomodoro e subito sovrapposte le fette di mozzarella e quindi il basilico. Aggiungete un filo d'olio extravergine e completate con l'origano fresco e un pizzico di sale e gustatevela
Ciao Roberta la caprese è un classico che fa estate. Io prendo anche la pizza caprese. Belle le immagini sulla lavorazione della mozzarella.Se ti va, passa dal mio blog, ci farebbe piacere.Un abbraccio.
RispondiEliminabeh la caprese è un classico intramontabile d'estate (e anche d'inverno).. favolose le foto della lavorazione della mozzarella...io mi ci tufferei in quella vasca...mamma che bontà!
RispondiElimina