giovedì 10 marzo 2011

Rizzoli Emanuelli: la passione per il mare rinchiusa in una scatola

Olio extra vergine d'oliva, aceto di vino, tonno, vino, zucchero, senape, spezie, carota, cipolle, sale, farina di frumento: cosa hanno in comune questi ingredienti?
Ve lo spiego subito: il fatto di essere sapientemente miscelati da mani esperte per la preparazione di una salsa che si sposa armonicamente con le alici.
Le alici sono quelle di Rizzoli Emanuelli, azienda storica che dal 1906 confeziona solo le acciughe migliori, quelle pescate nel Mar Mediterraneo in primavera.
Aprendo una scatoletta di alici in salsa piccante si rimane inebriati dai profumi e non puoi davvero fare a meno di provarne subito una. Immediatamente pensi: qui ci vorrebbe un crostino!
La storica ricetta della salsa piccante risale agli albori dell’azienda: siamo nel  1898 e a quel tempo Torino era il centro nevralgico dell’antica via del sale che collegava il porto di Genova ai mercati transalpini. Fu allora che Emilio Rizzoli, con il padre Luigi decise di fondare una prima azienda a Torino e fu allora che nacque la ricetta della salsa piccante. 
Da allora fino ad oggi l’azienda ha fatto della passione per il mare lo strumento del suo successo. Non a caso, i suoi punti di forza sono: la scelta delle zone dove il mare è più pulito così da garantire la salubrità di tutti i prodotti; la “pesca al cerchio”, una tecnica di pesca che evita il danneggiamento dei pesci, assicurandone l’integrità. il mantenimento della temperatura ottimale durante il trasferimento delle acciughe nello stabilimento di produzione, evitando così fenomeni ossidativi; l'accurata lavorazione che unisce sapienza artigianale e moderne tecnologie per la conservazione e il confezionamento.
Le Alici in salsa Piccante Rizzoli sono un prodotto davvero unico. Le migliori alici del Mediterraneo sono lavorate artigianalmente e messe a maturazione in botti di legno prima di essere filettate e confezionate nella caratteristica e storica latta dorata. Al primo assaggio senti subito il contatto in bocca con i filetti morbidi e carnosi e tutta la piacevolezza di una salsa che lascia al palato mille sfumature di sapore.
Di generazione in generazione, l'azienda mantenendo la tradizionalità che la contraddistingue, ha saputo rinnovarsi e mantenersi giovane.
"Ante Lucrum Nomen" è la citazione in latino racchiusa nel Marchio aziendale, che esprime da ben cento anni la politica adottata nei confronti del mercato: la qualità dei prodotti e dei processi sopra ogni cosa.
L’azienda è molto attenta al parere dei consumatori, tanto da monitorarne costantemente  il gradimento,  per mezzo di ricerche di mercato comparative e valutazioni periodiche interne.
L’immagine del Marchio è un altro fattore critico di successo: è innanzitutto un’immagine che comunica una tradizione legata alla storicità del marchio, è  facilmente riconoscibile, uniformemente utilizzata su tutti gli articoli presenti a listino. L’azienda, inoltre, sta cercando di differenziarsi sul mercato, investendo in prodotti con un alto contenuto di servizio grazie al packaging innovativo e alle nuove tecnologie di produzione, capaci di comunicare la qualità intrinseca del prodotto.
A parte le buonissime Alici in salsa piccante, l’offerta dell’azienda è assai vasta e prevede diversi formati e diverse possibilità di utilizzo di alici, tonno, sgombro.
In ogni caso si tratta di prodotti caratterizzati da una elevata qualità, una lavorazione artigianale e una componente aromatica appositamente studiata per esaltare il sapore naturale del prodotto senza coprirlo.
Vi consiglio, se non lo avete ancora fatto, di visitare il sito dell’azienda: http://www.rizzoliemanuelli.it/

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