lunedì 16 gennaio 2012
Insalata di cereali e frutti di mare
I cereali, come l'orzo, il grano, il farro, si prestano molto bene ad essere utilizzati per la preparazione di ottime insalate. Basta aggiungere verdure e frutti di mare per ottenere un piatto da veri gourmet.
Oggi vi ripropongo questa insalata di cereali, perché grazie a questo piatto, giovedì mattina avrò l'opportunità di andare negli studi di Alice tv per registrare una puntata del programma "Attenti al cuoco".
Mesi fa, infatti, sul sito di Alice tv gli appassionati di cucina erano stati invitati ad inviare una loro ricetta per la partecipazione al programma e chiaramente non potevo non inviarne una anch'io, anche se sinceramente mai avrei pensato che sarei stata selezionata per partecipare, visto che potete chiaramente immaginare che sono stati veramente tanti quelli che hanno inviato le loro ricette. L'altra mattina, invece, ecco arrivare la telefonata a sorpresa. Mi chiamano dalla redazione, dicendomi che la ricetta gli è piaciuta molto e che vogliono invitarmi a riproporla.
Sono chiaramente felice di provare anche questa nuova esperienza. Ad Alice tv ero stata alcuni anni fa', in due diverse occasioni per presentare due dei libri che ho pubblicato e devo dire che si respira un'atmosfera molto bella tra i corridoi e negli studi. C'è un ambiente di lavoro molto giovane, dinamico ed è veramente piacevole vedere tanti ragazzi giovani lavorare in questo settore. Non vi dico l'emozione davanti alle telecamere e anche questa volta credo che sarà impossibile per me non emozionarmi, già mi sudano le mani
Comunque sono ultra contenta e volevo condividere la mia gioia con tutti voi
Ingredienti per 4 persone
50 gr di semola di grano duro cotta
50 gr di farro
50 gr di orzo
50 gr di grano
50 gr di riso selvaggio
spezie miste
1 cucchiaio di menta
1 cucchiaio di prezzemolo
sale
il succo di 3 limoni
olive nere a rondelle
1 cipolla
1 peperone verde
1 peperone rosso
foglie di lattuga a julienne
olio extravergine d’oliva
1 cucchiaino di peperoncino
350 gr di zucchine
una manciata di uvetta
3 patate a dadini
1 manciata di pinoli tostati
frutti di mare
Preparazione
Bagnate la semola e cuocerla a vapore. Bollire i cereali separatamente. Scaldare in un tegame l’olio e soffriggervi le spezie per 3-4 minuti a fuoco moderato per fermare l’aroma. Unire la cipolla e cuocere per altri 2/3 minuti finchè inizia ad ammorbidirsi. Mescolare le verdure saltate in padella, l’uvetta ammorbidita, il peperoncino. Unire a freddo i cereali, il pomodoro a cubetti, le verdure cotte e condire con la menta, le olive, il prezzemolo, l’olio, il limone. Servire con foglie di lattuga accompagnando con frutti di mare che avrete fatto aprire sul fuoco in poco olio d’oliva, vino bianco e peperoncino
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Brava Roby! Te lo meriti! Un abbraccio
RispondiEliminaStefania
Carissima Stefania, grazie davvero
RispondiElimina