lunedì 11 gennaio 2016

Trifle


Il trifle è un dolce inglese che risale al periodo medievale. Pare fosse fatto soprattutto per le mense dei poveri, costituito sostanzialmente da biscotti inzuppati nel vino o nel brandy uniti poi a crema e marmellata; la sua particolarità era di essere ricoperto con una crema speciale detta syllabub, fatta con panna, vino e brandy, sillabub che è giunto fino a noi dal secolo XIV solo con poche varianti.
Il triffle, attraverso i contatti fra l’Inghilterra e la corte degli estensi, sarebbe giunto a Ferrara e qui avrebbe subito le varianti che lo hanno trasformato nel dolce che oggi conosciamo, ovvero la zuppa inglese. La corte ferrarese degli Estensi, nel Cinquecento, intratteneva rapporti diplomatici con l’Inghilterra elisabettiana. Fu proprio un ambasciatore, di ritorno da Londra, a intessere le lodi del trifle, un dolce di tradizione popolare composto da una base di soffice pasta montata, inzuppata di vino dolce e quindi arricchita con panna, confettura e amaretti.


Vi occorreranno:

Pan di Spagna (o savoiardi):
75 gr di farina 00
75 gr di fecola di patate
150 gr di zucchero
250 gr di uova (5 medie)
1 bacca di vaniglia
la buccia di un limone
1 pizzico di sale

Per la bagna: brandy e succo d’arancia

Crema pasticcera:
1/4 di tazza di zucchero
1/4 di tazza di farina 00
1 pizzico di sale
4 tuorli d'uovo
2 tazze e ½ di latte
2 cucchiaini di vaniglia

Panna montata:
500 ml di panna fresca
2 cucchiai di zucchero a velo

marmellata di fragole o frutti rossi

Per guarnire:
frutti rossi a piacere
gelatina per frutta


Preparazione

1. Prepariamo un bagnomaria. Sovrapponiamo una boule in cui metteremo le uova con lo zucchero. Frustando, portiamo le uova a 50° C. Verifichiamo la temperatura con un termometro o manualmente. Versiamo le uova nella planetaria e cominciamo a montare a velocità media per 12 minuti. Setacciamo le polveri(farina e fecola) e uniamo alle uova un pizzico di sale e la scorza del limone grattugiata

Uniamo le polveri alla massa montata con dei movimenti molto leggeri dal basso verso l'alto. Versiamo nella teglia, precedentemente imburrata e infarinata e passiamo in forno a 180° per circa 20-22 minuti.

2. Prepariamo la crema pasticcera: scaldare il latte sul fuoco con la vaniglia. In una ciotola mescolate i rossi d’uovo con lo zucchero. Unite la farina e un pizzico di sale. Incorporate il latte tiepido alla preparazione e riportate tutto sul fuoco, mescolando con cura fino a che la crema risulterà densa e senza grumi. Sistemate il pentolino sopra una ciotola di acqua ghiacciata e procedete col resto della ricetta.

3.Tagliate il Pan di Spagna in tre parti. Sistemate sul fondo della ciotola uno strato di panna montata e adagiatevi sopra la prima fetta di Pan di Spagna. Bagnate con il brandy mischiato al succo d’arancia e versate sulla superficie qualche cucchiaio di marmellata di fragole che provvederete a spalmare in modo regolare su tutta la superfice. Su questa versate la crema pasticcera. Proseguite in questo modo per tutti gli strati. L’ultimo strato dovrà essere di panna montata sulla quale adagerete i frutti rossi a vostra scelta. Coprite questi ultimi con uno strato di gelatina per frutta e ponete la preparazione in frigorifero per almeno una notte.

Nessun commento:

Posta un commento