martedì 13 settembre 2011

ricetta Tortillas Messicana




Ingredienti
200 gr di farina bianca
10 cucchiai di acqua
1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva
1 pizzico di sale
Per la farcitura:
3 pomodori da insalata
2 zucchine genovesi
un ciuffetto di origano fresco
timo
alcuni cucchiai di salsa di soia
peperoncino in polvere
olio extravergine d'oliva
un pizzico di sale


Le tortillas e in genere la cucina messicana sono tra le mie preferite. Mi piacciono per i sapori speziati e i colori attraenti, due elementi che in generale mi colpiscono moltissimo in cucina.
Giorni fa mi sono quindi decisa a provare a preparare in casa le tortillas, approfittando dell'aiuto della mia impastatrice Kenwood, ormai mia fedele compagna in cucina unitamente ad altri utensili ed elettrodomestici come ad esempio la bilancia Salter, non solo molto bella e dal design accattivante, ma davvero utile grazie ad alcune funzioni aggiuntive come ad esempio la funzione di misurazione di liquidi o la funzione "Aggiungi & pesa" che consente di pesare più ingredienti contemporaneamente





Preparazione
Nella planetaria versate la farina, il sale e l'olio extravergine d'oliva. Cominciate ad azionarla e a filo aggiungete anche l'acqua. Impastate fino ad ottenere un composto omogeneo. Spegnete la planetaria, prelevate l'impasto e su una spianatoia spolverizzata di farina, dividete l'impasto in tante palline. A questo punto con l'aiuto di un mattarello stendete ogni singola pallina e ricavate dei dischi circolari. In una padella scaldate abbondante olio per friggere e una a lla volta friggete le tortillas, girandole una sola volta. Lasciatele asciugare su della carta assorbente e intanto preparate la farcitura. Io ho rivoluzionato la ricetta originaria ed ho pensato di farcirle con del pomodoro da insalata tagliato a dadini, quadrucci di zucchine saltate, il tutto insaporito in tegame con alcuni cucchiai di salsa di soia e peperoncino piccante. Ho insaporito la farcitura con delle erbe aromatiche fresche (timo e origano). Una ad una farcite le tortillas e passatele pochissimi minuti in forno caldo. Servite subito




2 commenti: