Cucina romana




Perché una siciliana come me ha deciso di dedicare un blog/sito specifico alla cucina romana? Ebbene vi dico subito che pur essendo orgogliosa di essere siciliana, tuttavia mi sono davvero innamorata di questa splendida città che è Roma. Vivo qui da quasi otto anni e in questo tempo ho avuto modo di scoprire a fondo questa città, dal fascino millenario, che proprio nella sua cucina custodisce una storia secolare.
Alla cucina romana ho dedicato due dei tre libri che ho pubblicato finora: "La Cucina romana di mare" e "La cucina romana". Per scrivere questi due volumi ho passato giornate intere alla Biblioteca nazionale di Roma, dove per altro c'è una sezione romana con dei volumi straordinari. Amo il lavoro di ricerca e vi assicuro che è stato esaltate scoprire la storia della cucina romana.
Mi piacerebbe condividere con tutti voi un po' della romanità nascosta che ormai c'è in me, ecco perché ho deciso di raccogliere in questo nuovo portale che è www.cucinaromana.org ricette, racconti, versi in romanesco, sperando che lo apprezziate

Elenco ricette:

Antipasti
Mozzarella fritta
Prosciutto e melone
supplì alla romana
Fiori di zucca
Pizza prosciutto e fichi

Primi piatti
Pasta aglio, olio e peperoncino
Spaghetti alla carbonara
Linguine alle telline
Bucatini all'amatriciana
Gnocchi di semolino alla romana

Contorni
Carciofi alla romana
Carciofi alla giudia
Puntarelle in salsa di alici

Secondi piatti
frittata con le zucchine
Frittata con la cipolla
Frittata con acciughe alla romana
Frittata alla burina
Polpette di lesso alla romana
Pollo alla romana coi peperoni

Saltimbocca alla romana
Alici arrostite all'aceto balsamico


Dolci
Castagnole
Maritozzi con la panna

1 commento:

  1. Ciao Roberta, è un vero piacere leggerti. Ti ho scoperta casualmente e devo dire che le tue ricette sono molto invitanti. Da oggi sono una tua nuova lettrice!!
    Un saluto

    RispondiElimina