About me

Mi chiamo Roberta D'Ancona e questa sorta di diario gastronomico nasce dall'esigenza di condividere la passione per la cucina con quanti come me sono fermamente convinti che la cucina è prima di ogni altra cosa "Cultura".
Sono nata in una terra meravigliosa, la Sicilia, che mi ha regalato un bagaglio di esperienze gastronomiche di inestimabile valore. Amo il cibo, amo la storia che si nasconde dietro ad ogni piatto e in ogni mia ricetta c'è sempre un ricordo che lega i piatti alle mie origini.
Vivo a Roma. Sono una giornalista enogastronomica e il mio amore per questa professione è sfociato nella scrittura di tre volumi legati alla storia della gastronomia ed editi da Newton & Compton, Intra Moenia, Hoepli.
L'esperienza del blog, nato a Novembre 2011, si sta rivelando per me una continua fonte di crescita. Nato come un diario in cui raccogliere esperienze gastronomiche, sta crescendo fino ad evolversi in qualcosa di molto più grande. Non so bene dove andrà, ma posso dirvi che continuerà a crescere grazie alla fantasia che mi guida giorno dopo giorno nella realizzazione dei miei piatti, che mi auguro possano piacervi