Scuola di cucina Slow Food


Oggi, inauguro sul mio blog una rubrica tutta nuova che trae spunto dalla gradita collaborazione con Slow Food, associazione il cui nome è ormai conosciuto in tutto il mondo.
Slow Food e Giunti editore, hanno curato una collana composta da ben 18 volumi, ognuno dei quali è una preziosissima risorsa per coloro che vogliono apprendere le tecniche di base fondamentali per la preparazione di: Paste fresche e gnocchi; Pane, pizze e focacce; Biscotti e piccola pasticceria; Verdure e legumi; Il pesce; Conserve e marmellate; Insalate; Dolci al cucchiaio e gelati; Torte salate, frittate e uova; Dolci da forno; Paste secche; Minestre, zuppe e brodi; Riso e cereali; Frutti di mare e crostacei; Le Carni; Il Buon Fritto; Antipasti e stuzzichini; Cioccolato e cioccolatini.
Da poco più di una settimana ho avuto modo di leggere quattro dei volumi di cui vi ho accennato a cominciare da "Biscotti e pasticceria", a me particolarmente gradito visto quanto amo preparare i dolci.
Il volume ha una parte introduttiva che insegna come scegliere gli ingredienti fondamentali per la preparazione di dolci e biscotti vari: farine, grassi, zuccheri, aromi e dà degli utili consigli su come organizzare il lavoro per la realizzazione delle preparazioni di base.
Nella seconda parte, invece, si possono apprendere tutti i consigli e segreti per una perfetta riuscita delle preparazioni: pasta frolla, pasta sfoglia, pan di Spagna, meringhe, crema pasticcera, ecc.
Nella terza parte è possibile percorrere una sorta di viaggio ideale nella storia di alcune delle preparazioni classiche della pasticceria italiana: baci di dama,cantucci, bignè, pasticcini e tante altre golosità. Le ricette che guidano passo passo alla realizzazione di queste deliziose preparazioni fanno parte del patrimonio di Slow Food e sono state fornite da ristoranti,trattorie, pasticcerie sparse in tutta Italia.
Ogni settimana vi proporrò una ricetta tratta di volta in volta da uno dei quattro volumi.
La prima delle ricette è non a caso un dolce: le Delizie al limone

Volume Biscotti e Piccola pasticceria
Ravioli dolci di patate e mele

Volume "Pane, Pizze e focacce"
"Pane, pizze e focacce": un nuovo appuntamento con la scuola di cucina Slow Food
Il pane un alimento che viene da lontano
La pizza bianca


Pitta di patate


Volume "Verdure e Legumi"
Lagane e cicerchie

Erbazzone

Bagiana

Nessun commento:

Posta un commento