giovedì 27 dicembre 2012

Strudel di peperoni Piquillo e cipolle caramellate



Cari amici, Natale finalmente è passato e in questi giorni non vi nascondo che faccio un pò di fatica a parlare di cibo. Nei giorni di festa si mangia davvero in maniera esagerata e alla fine per rimettersi in forma e sentirsi bene bisogna davvero fare appello a tutte le proprie forze e cominciare una sana dieta a base di alimenti semplici e il più possibile naturali.
Comunque, la mia ricettina di oggi è uno strudel salato a base di una varietà di peperone che mi piace particolarmente: il Piquillo.
Originari del Nord della Spagna i peperoni Piquillo sono una varietà di peperone particolare: è piuttosto piccolo, di forma piatta triangolare con la caratteristica piccola punta, ha polpa compatta e carnosa ed un sapore dolce e delicato, mai aggressivo nè piccante.
Piccoli, dolciastri e leggermente affumicati, questi peperoni vengono, arrostiti, poi spellati e conservati normalmente in barattoli.
Di solito si consumano come antipasto o aperitivo, conditi con aglio, alla vinaigrette, ripieni o come contorno e in tantissimi altri modi. Io ho voluto utilizzarli per farcire la pasta briseè e mi sono piaciuti molto

Ingredienti per 4 persone
Una confezione di pasta briseè
8 peperoni Piquillo
100 gr di mozzarella
1 cipolla rossa
4 cucchiai di pangrattato
due cucchiai di zucchero
due cucchiai di aceto rosso
un uovo
sale
olio extravergine d’oliva
sale e pepe

Preparazione
Versate un cucchiaio d’olio extravergine d’oliva in una padella antiaderente. Fatevi rosolare la cipolla a fettine sottili. Quando si saranno ammorbidite, spruzzatele con dell’aceto rosso e fatele caramellare con un paio di cucchiai di zucchero.
Stendete la pasta briseè su un foglio di carta forno. Spennellatela all’interno con un filo d’olio. Versatevi sopra il pangrattato, i peperoni, la mozzarella a dadini e infine, le cipolle caramellate. Aggiungete ancora del pangrattato ed avvolgete la pasta briseè sigillandone i bordi e dando allo strudel la forma di un anello. Spennellate con dell’uovo sbattuto e passate in forno a 180° per 35-40 minuti




1 commento:

  1. ha un aspetto assolutamente appetitoso, buon Anno, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina