martedì 16 novembre 2010

Dalla Grecia a New York la storia del Cheesecake

Anche se i migliori produttori di questo dolce si dice siano a new York, in realtà il cheesecake non ha origini americane bensì greche. Nasce, infatti,  in Grecia nel 776 a.c. come dolce servito agli atleti durante le gare.  I Romani, in seguito, esportarono la ricetta dalla Grecia, facendo in modo che si propagasse per tutta Europa. Secoli dopo, la ricetta venne portata dagli immigrati in America.
La moderna preparazione del cheescake prevede dal 1880 come ingrediente base un formaggio fresco pastorizzato molto noto: il Plipadelphia inventato nel 1892 da un lattaio americano di nome James L. Kraft.
Ingredienti per 4 persone
3 panetti da 80 gr di philadelphia
200 gr di biscotti Digestive
1 confezione di panna fresca da montare
80 gr di zucchero
7 gr di gelatina
1 limone non trattato
40 gr di burro
sciroppo di fragola
Preparazione
Sciogliete il burro su fiamma bassissima. Frullate i biscotti col mixer e versate a filo il burro sciolto fino ad ottenere un composto omogeneo. Compattatelo sul fondo di uno stampo a cerniera del diametro di 16 cm, rivestito con carta da forno e conservatelo in frigo. Procedete alla preparazione della crema: mescolate il philadelphia con la scorza grattugiata e il succo di limone e lo zucchero. Ammorbidite la gelatina in acqua fredda, scolatela, scioglietela in un pentolino su fiamma bassissima ed ammalgamatela con la crema preparata Montate a neve la panna ed unitela al composto precedentemente preparato, versate il tutto nello stampo. Lasciate riposare in frigore per almeno un paio d'ore, levate il dolce dallo stampo e servitelo con dello sciroppo di fragola

1 commento: