lunedì 29 novembre 2010

I capperi di Salina

Uno dei prodotti che nella mia cucina non potrà mai mancare è senz'altro il cappero. Con i suoi profumi e i suoi sapori inconfondibili, rende speciale perfino una semplice bruschetta. 


Del cappero si utilizzano i boccioli fiorali e i frutti, detti cucunci. Con il suo gusto marcato, il cappero è uno degli ingredienti della cucina mediterranea capace di nobilitare qualunque tipo di pietanza. Dai contorni, ai primi ai secondi piatti, il cappero arricchisce i sapori con i suoi inconfondibili profumi.
Però attenzione ragazzi, non tutti i capperi presenti sul mercato sono buoni e saporiti come questi. I capperi di Salina vengono raccolti esclusivamente a mano e messi in un sacchetto (vurza) che ogni raccoglitore tiene appeso alla vita. Una volta portati al magazzino, i capperi vengono versati su dei teli di iuta ad arieggiare al fresco per impedire ai capperi di fermentare e quindi di arrivare a fioritura. Poi, attraverso delle macchine setacciatrici i capperi vengono separati a seconda delle dimensioni e della destinazione commerciale, e salati. E’ proprio grazie al sale che possiamo gustare i capperi che altrimenti avrebbero un sapore amaro e sgradevole al gusto. Dopo circa 1 mese i capperi sono pronti per essere confezionati.

Ho deciso di proporvi alcune ricette dove immancabile è l'utilizzo dei miei amati capperi: ecovi un assaggio



1 commento:

  1. Hello, its pleasant paragraph about media print, we all be familiar with media is a fantastic source
    of data.

    My blog post I can't believe this
    Also see my webpage - take a look

    RispondiElimina