giovedì 4 novembre 2010

Inizia l'avventura

Ciao a tutti. Oggi ho deciso che era la giornata adatta per iniziare una nuova avventura. Per prima cosa mi presento: mi chiamo Roberta, ho 37 anni e amo cucinare, inventare, provare ricette sempre nuove.
Di mestiere faccio la giornalista enogastronomica. Ho scritto dei libri di cucina e sto progettando di farne degli altri, solo che ho tante idee che mi frullano per la testa e dovrò decidermi a sceglierne una da portare a termine.
Vi chiederete, perchè un nuovo blog di cucina, visto che ce ne stanno già tanti in giro?
La risposta è che alcune sere fà ho visto un film " Julie & Julia" in tv davvero delizioso, tratto da una storia vera.
Julie è una giovane impiegata che decide di imparare a cucinare attraverso il libro di ricette della leggendaria Julia Child, “Mastering the Art of French Cooking”. A poco a poco decide di mettere online i risultati dei suoi esperimenti in cucina, scoprendo che il suo blog è molto seguito. La cosa divertente è che lancia una sfida ovvero, preparare in 365 giorni 524 ricette. Una cosa folle, ma entusiasmante. Non vi racconto tutto, ma vi consiglio se potete di vederlo perchè è davvero divertente,.
Insomma, il succo del discorso è che quella sera stessa ho pensato: e si mi avventurassi anch'io in qualcosa di simile e anzichè provare le ricette di qualche grande chef decidessi di provare a preparare alcuni dei piatti di cui ho raccontato nei miei libri di cucina?
Non vi nascondo che l'idea mi alletta parecchio. Mi vedo già ai fornelli ad impazzire con qualche ricetta stramba che mi farà arricciare ancora di più i capelli. Perchè sapete una cosa? Quando racconti una ricetta su una pagina sembra tutto facile. Ti domandi: che ci vuole? Poi però se decidi di provarla, ti imbatti in una serie infinita di perplessità, ti viene subito voglia di cambiare ingredienti e preparazione e così ti ritrovi a preparare tutta un'altra cosa e ti arrabbi pure perchè alla fine il risultato non è quello che ti saresti aspettata?
Insomma: la cucina è una cosa folle per se stessa, ma è meraviglioso impiastricciarsi, sporcare tutto quello che si può e poi essere così esausta da non avere più fame.
Mio marito spesso mi prende in giro dicendomi che non ci viene a trovare più nessuno dei nostri amici, perchè li ho ammazzati un pò alla volta con il troppo cibo. In effetti, lo ammetto: se invito qualcuno mi piace cucinare piatti sfiziosi e purtroppo spesso anche calorici e finisco col preparare da mangiare per cento persone, anche se siamo solo in quattro. Che volete! E' la mia più grande debolezza.
Ora vi saluto e vado ad escogitare qualcosa di pazzesco
Se mi seguirete, vi saprò dire che ho deciso.

Nessun commento:

Posta un commento