giovedì 4 novembre 2010

Lenticchie con pomodoro su crostoni di polenta

Ingredienti per 4 persone
500 gr di lenticchie
un battuto tradizionale
1 lt di brodo vegetale
1 bicchiere di vino bianco
pomodoro concassè
300 gr di polenta
1 lt  di latte
una foglia di alloro
1 scalogno chiodato
noce moscata
una noce di burro
sale e pepe
scaglie di pecorino
poca farina bianca
olio extravergine d’oliva
Preparazione
Per prima cosa preparate la polenta: mettete a bollire del latte con una foglia di alloro e lo scalogno chiodato. Quando il latte bolle, togliete via la foglia di alloro . Miscelate insieme due tipi di farina: la fioretto, molto sottile e la bramata più grossolana. Versate a pioggia nel latte e frustate. Date una mescolata col cucchiaio di legno e passate tutto al bagnomaria a caldo coprendo il pentolino con un cappello di carta forno bagnato e un canovaccio anch’esso bagnato così da creare un’intercapedine. Lasciatelo  cuocere per 40 minuti e intanto preparatevi un vassoio con carta forno.
Procediamo alla cottura delle lenticchie: prendiamo il battuto e lo facciamo insaporire con l’olio e la pancetta. Appena è ben insaporito bagniamo con vino bianco e aggiungiamo le lenticchie ben lavate e cominciamo a cuocere col brodo rimboccandolo ogni tanto. Aggiustiamo di sale e aggiungiamo del peperoncino.
Quando la polenta sarà pronta, dovrete provvedere a stenderla sottilmente sul vassoio con la carta forno. Dopodichè farete dei tondini che passerete nella farina e soffriggerete con olio d’oliva in una padella antiaderente. Disponeteli ad asciugare su un vassoio con cartapaglia  Sistemerete i tondini in una pirofila imburrata, versando su ognuno un cucchiaino di lenticchie, del pomodoro concassè (preparato tagliando a quadrucci piccoli dei pomodori che avrete sbollentato pochi secondi in acqua in ebollizione e poi svuotato) e qualche scaglia di pecorino. Passere a gratinare in forno e servire caldi

Nessun commento:

Posta un commento