venerdì 14 gennaio 2011

Verdure in pastella

Ingredienti per 4 persone
1 lt di pastella
2 melanzane
3 zucchine
15 funghi
4 carciofi
1 cavolfiore
1 cipolla
2 peperoni
Preparazione
Puliamo la melanzana tagliando le estremità con un coltello a lama grande e con un coltello piccolo a lama dritta provvediamo ad eliminare la buccia lasciando solo qualche listarella. Taglieremo a fette la nostra melanzana  e le fette a bastoncini e per togliere l’amaro, le metteremo in uno scolapasta all’interno di una ciotola contenente acqua e sale grosso. Le teniamo a mollo con un peso sopra, in modo da pressarle bene per circa un’ora. Dopodichè le laveremo bene sotto l’acqua corrente e le asciugheremo con della carta assorbente delicatamente.
Passiamo alle zucchine. Le zucchine vanno lavate e tagliate a mezzelune di medie dimensioni.
I funghi, invece, vanno lavati bene sotto l’acqua corrente, privati del gambo, lasciati con pelle perchè altrimenti rilascerebbero acqua in cottura, spaccati a metà e poi tagliati a piccoli pezzi.
I carciofi vanno puliti mettendoli in acqua acidulata con succo di limone e coperti con della carta forno fino alle operazioni di cottura. Dopodichè li cucineremo in bianchetto e li metteremo a freddare.
Il cavolfiore va tagliato a lobi di medie dimensioni e cucinato anch’esso in poca acqua bollente
Le cipolle vanno tagliate a rondelle larghe. Il peperone lo priveremo del cappello, con un coltellino lo scaveremo bene all’interno così da privarlo di semi e filamenti e lo taglieremo a striscioline di medie dimensioni
A questo punto prepareremo la nostra pastella. Ricordate che qualunque tipo di pastella preparate andrà lasciata riposare in frigorifero. Le pastelle devono, infatti, riposare. In gergo tecnico si dice che devono “tirare”, ovvero bisogna lasciare alla farina il tempo di legare perfettamente con gli altri ingredienti. Se ne possono preparare davvero tante: io vi propongo la ricetta della tempura, la quale particolarmente usata nella cucina cinese, consente di ottenere un fritto eccezionalmente croccante.
Vi serviranno: 300 gr di farina, 300 gr di fecola di patate, 250 gr di acqua, 250 gr di birra, 8-9 cubetti di ghiaccio, olio di arachide, sale
Mescolate la farina e la fecola, unite poco alla volta la birra e l’acqua fino ad ottenere una pastella liscia ed omogenea; lasciatela riposare in frigo per almeno un’ora prima di usarla.
Prendete alcune delle verdure precedentemente pulite e tagliate, mescolate la pastella al ghiaccio e mettete a scaldare l’olio fino a che raggiunge i 170°. Immergete le verdure un po’ per volta nella pastella e poi versatele nell’olio bollente. Quando sono ben dorate scolatele su carta assorbente, cospargetele di sale e servitele
N.B. Potrete servire i vostri fritti guarnendo i vassoi di presentazione con arance e limoni intagliati come dei fiori

2 commenti:

  1. che buone che sono le verdure pastellate! mangerei qualcosa di fritto ogni giorno!!!
    se ti va vieni a fare un salto nel mio nuovo blog http://imperatriceaifornelli.blogspot.com/
    ciao da Elisa

    RispondiElimina
  2. Carissima sono passata a sbirciare sul tuo blog e mi sono iscritta tra i tuoi fedelissimi. Un salutone

    RispondiElimina