lunedì 7 febbraio 2011

Cuor di tartar

Ingredienti per 4 persone
200 gr di zucchine
200 gr di pomodoro da insalata
4 cucchiai di olio extravergine d'oliva
scaglie di parmigiano alcune gocce di aceto balsamico di Modena
sale
pepe
Preparazione

Lavate con cura le verdure e procedete al taglio delle stesse. Ricavate dalle zucchine, tanti quadrucci il più possibile regolari e fate lo stesso con i pomodori. Se preferite potete scottare le zucchine per due minuti in acqua bollente. Io le preferisco a crudo. In una ciotola emulsionate l'olio, l'aceto, il sale e il pepe in modo da ottenere una salsa piuttosto densa con la quale condirete le verdure.
A questo punto prendete un piatto e sistematevi lo stampo a cuore. Adagiate al suo interne una certa quantità di verdure e livellatele in modo da far prendere al composto la giusta forma. Premete leggermente con lo staffo e dopo poco sfilatelo via.

Otterrete un cuore perfettamente simmetrico e molto bello da vedere. A questo punto non vi resta che curare gli ultimi particolari. Io ho scelto di abbellire la preparazione con una julienne di zucchine, scaglie di parmigiano e alcune gocce di crema di aceto balsamico.
Per essere la prima prova fatta con lo stampo della Guardini, mi sembra sia andata piuttosto bene. Non ha incontrato alcuna difficoltà nell'utilizzarlo, al contrario è molto pratico e funzionale

4 commenti:

  1. squisita e romantica tartar! bravissima!

    RispondiElimina
  2. Mi fa molto piacere che hai apprezzato i miei piatti. La tartar è nata proprio per caso e devo dire che mi sono proprio divertita a prepararla

    RispondiElimina
  3. Anch'io la trovo romantica. Che bello che ti piaccia. Grazie

    RispondiElimina