lunedì 21 marzo 2011

Mix di mele essiccate



La prima prova fatta in casa con l'innovativo essiccatore di Tauro Essiccatori ha visto protagoniste assolute le mele. Ho scelto di essiccare mele di diverse qualità perchè mi piace l'idea di poterle poi utilizzare come croccanti snack o anche in preparazioni insolite.
Quando si essiccano gli alimenti bisogna stare attenti allo spessore degli stessi che deve essere il più uniforme possibile per evitare che gli alimenti si essicchino in tempi differenti ed anche per ottenere il miglior risultato possibile.
Preparazione
Lavate accuratamente le mele e privatele del torsolo senza tagliarle (esiste un apposito utensile in commercio).Tagliate le mele a fette dello spessore di circa 5 mm e sistemetele all'interno dei ripiani di Biosec, dopo averlo acceso.
Regolate Biosec al massimo per circa 4/5 ore per eliminare l'umidità superficiale, poi potrete lasciare Biosec a metà potenza. L'essiccazione completa delle mele impiegherà circa 24 ore



Una volta essiccate, le mele possono essere conservate per lungo tempo, soprattutto se tenute al riparo dall'umidità, dalla luce e dagli insetti, conservandole ad esempio in vasi di vetro a chiusura ermetica (gli stessi che si usano per le conserve e le marmellate) e tenendoli in un armadio al riparo dalla luce.



Un'altra soluzione ottimale consiste nel conservare i prodotti in un sacchetto per alimenti e sigillarli poi con l'apposita macchina per il sottovuoto. In questo modo, potrete agevolmente portare le bustine con voi anche in borsa così da fare una deliziosa pausa in vari momenti della giornata

Nessun commento:

Posta un commento