lunedì 21 marzo 2011

Arriva la Primavera e con essa tante primizie da essiccare


Cari amici, è arrivata la Primavera e con essa tante primizie che in altre stagioni dell'anno non riusciamo a trovare. L'arrivo di questa stagione, mi riporta alla mente un ricordo in cui da bambina vedevo mia madre tutta affaccendata ad improntare nel giardino di casa grandi tavole di legno per essiccare al sole montagne di profumati pomodorini. Che meraviglia, ragazzi miei. In ogni stagione riuscivamo ad avere sulla nostra tavola prodotti eccellenti. Certo, quando, però il tempo faceva dei brutti scherzi e magari durante la notte c'era una pioggia improvvisa purtroppo bisognava buttare tutto.
Crescendo la passione per l’essiccazione dei cibi mi è rimasta. Molti sono i prodotti della natura che si prestano all'essiccazione: frutta, verdure, spezie, erbe officinali, carne e pesce e quant’altro la nostra fantasia ci suggerisca, perfino la pasta fatta in casa. Con i prodotti essiccati si possono creare proposte gastronomiche davvero interessanti: pensate ad esempio ai funghi secchi, o a preparazioni a base di frutta essiccata per le festività natalizie, o a deliziose minestre con verdure ed ortaggi che grazie all’essiccazione mantengono intatti tutti i principi nutritivi.


Grazie alla collaborazione con Tauro Essiccatori, nella mia cucina è entrato un essiccatore estremamente innovativo Biosec Tauro B5 Domus a 5 cestelli. Questo prodotto consente un’essiccazione  rapida e sicura grazie alla presenza di un flusso continuo di aria calda che, passando attraverso i moduli della macchina, investe i cestelli contenenti gli alimenti, precedentemente tagliati a fette e disposti al loro interno.
Biosec ha un esclusivo sistema di essiccazione a flusso d'aria orizzontale. L'aria è libera di circolare lungo tutta la superficie dei prodotti rendendo l'essiccazione uniforme e ottimizzando lo sfruttamento del calore.


La ventola (uguale per tutti i modelli Biosec) è dotata di resistenza elettrica regolabile con termostato, per dare la possibilità di gestire direttamente il consumo di energia che comunque rimane limitato anche alla massima potenza
Sul sito di Tauro Essiccatori sono disponibili cataloghi e altre informazioni sui diversi modelli disponibili. E' inoltre possibile accedere al Negozio On Line nel caso in cui voleste saperne di più

Nessun commento:

Posta un commento