domenica 15 aprile 2012

Zucchine tonde ai cipollotti su tortini di riso


Ingredienti per 4 persone
4 zucchine rotonde ben sode
4 fette di tacchino alle erbe
un cipollotto
150 gr di uva sultanina
parmigiano grattugiato
alcune foglioline di menta fresca
burro Occelli
sale e pepe
Per la salsa:
1 litro di salsa di pomodoro
mezzo cipollotto
burro
Per i tortini di riso:
250 gr di riso indiano
burro

Preparazione
Private le zucchine delle calotte e con l'aiuto di uno scavino svuotatele della polpa interna. Lasciatele da parte.
Riducete la polpa delle zucchine a cubetti piccolissimi. In un tegame, versate qualche tocchetto di burro, fatevi rosolare il cipollotto affettato finissimo, aggiungete la polpa delle zucchine e fatela insaporire con l'aggiunta di un pizzico si sale e pepe.
Unite anche il tacchino alle erbe a julienne e l'uva sultanina precedentemente ammollata in acqua tiepida e strizzata. In una pentola mettete dell'acqua e fatela bollire, sbollentatevi i gusci delle zucchine per circa 10 minuti. Sgocciolateli dall'acqua di cottura e lasciateli intiepidire.
Una volta tiepide, farcitele con il ripieno, sulla superficie adagiate un tocchetto piccolo di burro e coprite le zucchine con le loro calotte.
Intanto preparate la salsa di pomodoro: fate rosolare in poco burro il restante cipollotto, versate la salsa di pomodoro, allungate con poca acqua e fate sobbolire.
A metà cottura, ponete all'interno del tegame le zucchine farcite e coperte con le loro calotte. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere per non più di 20 minuti.
Da ultimo preparate i tortini di riso. In una pentola mettete il riso e fatelo cuocere in acqua bollente. Una volta cotto, scolatelo dall'acqua di cottura. Mettetelo in una ciotola e insaporitelo con poco burro. Mescolate di modo che il burro si distribuisca su tutto il composto.
Prendete un piatto e adagiate su un angolo un coppapasta rotondo. Inserite al suo interno una parte di riso, livellatelo con l'aiuto di un cucchiaio e sfilate via il coppapasta. Adagiate sul riso qualche cucchiaio di salsa di pomodoro e decorate a piacere. Io ho utilizzato un delizioso fiorellino di salvia del mio giardino.
Sull'altro angolo del piatto adagiate una zucchina farcita e copritela con una parte della salsa di pomodoro. Servite ben caldi



Con questa ricetta partecipo a un interessante contest che vede protagonista in cucina il burro Occelli. Questo burro all'assaggio mi ha davvero sorpreso. Avevo già avuto modo di leggere che viene realizzato con panne di primissima scelta e questo vuol dire già di per sé partire da un latte controllato e di qualità. Leggerlo è una cosa, ma assaggiarlo è una vera sorpresa. Quando apri la confezione ti sembra di tenere tra le mani qualcosa di antico e di prezioso. Ho aperto la confezione ed ho avuto l'irresistibile tentazione di toccarlo con un dito. Vi assicuro che la consistenza è eccezionale e il sapore è unico. Normalmente non tollero molto il burro, lo trovo piuttosto pesante e quando acquisti il burro al supermercato non sai mai in effetti quanto sia qualitativamente buono.
Io ho assaggiato e provato il burro Occelli in diverse ricette e non ho avuto un solo problema a digerirlo. Questo per quanto mi riguarda vuol dire qualità e quindi è per questo che con estrema sincerità mi viene da consigliarlo

Eccovi alcune fasi della preparazione











Nessun commento:

Posta un commento