lunedì 23 luglio 2012

Pollo alla diavola alla maniera di Nigella


L'altra sera, come è ormai mia abitudine, mi sono piazzata davanti alla tv a guardare una delle puntate del programma di cucina di Nigella Lawson. Tra le tante ricette che stava preparando, una mi ha colpito particolarmente e così ho deciso che dovevo provarla. Il giorno dopo ho comprato tutto l'occorrente e via ai fornelli.
Amici miei se pensate che quella che vedete in foto è un'insalata come un'altra vi assicuro che vi sbagliate. E' un piatto da veri gourmet e credo che lo riproporrò quanto prima ai miei

Ingredienti per 4 persone
4 cosci o busti di pollo (non troppo grandi)
4 spicchi d'aglio
alcuni rametti di timo fresco
olio extravergine d'oliva
una confezione di insalata di stagione
una manciata di pinoli
una manciata di uva passa
un bicchierino di birra
mezzo filone di pane casereccio fatto con lievito madre
Per la salsa:
un cucchiaio generoso di senape
olio extravergine d'oliva
un pizzico di sale

Preparazione
Mettete un tegame sul fuoco e fatelo scaldare. Versate al suo interno un filo d'olio e gli spicchi d'aglio (due con la buccia e due senza). Fate leggermente dorare e unite il pollo e i rametti di timo. Fate dorate da entrambe le parti.
A questo punto la cara Nigella trasferisce la preparazione in forno caldo per 35-40 minuti. Io, che in questi giorni, amo particolarmente la cottura sotto vuoto, ho preso delle buste ed ho inserito all'interno di ognuna un coscio di pollo con qualche cucchiaio del liquido di cottura. Ho quindi tolto l'aria con l'apposita macchina ed ho sigillato i diversi cosci di pollo. Li ho perciò fatto cuocere a vapore in forno per la metà del tempo. Una volta cotti, ho aperto le buste e non vi dico che meraviglia!
Intanto che il pollo cuoce, prendete un pentolino e versate al suo interno la birra e l'uva passa. Lasciate macerare per mezz'ora e intanto in un padellino tostate i pinoli.
Prendete il pane, tagliatelo a fette e da queste ricavate dei dadini. Versate il una padella un filo d'olio e rosolate i dadini di pane.
Prendete il pentolino con l'uva passa e mettetelo sul fuoco per una decina di minuti, di modo che l'uvetta si impregni per bene e conservi il sapore del Vermouth.
Preparate, quindi, la salsa di accompagnamento: in una ciotola versate un cucchiaio generoso di senape, unite a filo l'olio extravergine d'oliva e mescolate. Unite anche il Vermuth che avrete precedentemente scaldato con l'uvetta. Emulsionate e tenete da parte.
Prendete un piatto abbastanza capiente, adagiatevi sopra l'insalata. Sistematevi intorno i crostini di pane e al centro il coscio di pollo. Cospargete quindi sul piatto la vostra deliziosa salsa e servite subito







2 commenti:

  1. Effettivamente dalla foto sembrava mooolto più semplice. Complimenti.
    amarituda di Http://solopergusto.myblog.it

    RispondiElimina
  2. Deve essere veramente squisito, complimenti. Ciao.

    RispondiElimina