giovedì 25 ottobre 2012

Polpettine di maiale e castagne in salsa di mele


Oggi vi propongo una ricettina in tema con l'autunno. Ho già avuto modo di raccontarvi che in questo periodo mi piace molto provare degli accostamenti fra le castagne e altri ingredienti di piatti salati. Trovo che le castagne si prestino veramente bene a questi esperimenti culinari e così ho provato a fare delle polpettine. Tra l'altro ho avuto modo di utilizzare un nuovo utensile per la cucina: ovvero una casseruola dotata di cestello che mi permette di realizzare dei fritti perfetti, trovata su NetCasa


Ingredienti
450 gr di polpa di maiale
250 gr di castagne lessate, pelate e passate
1 uovo
grana grattugiato
prezzemolo fresco
maggiorana
farina
1 bicchiere di birra
Per la salsa:
1 cipolla rossa
1 mela
3 cucchiai di aceto di vino bianco
1 cucchiaio raso di zucchero
qualche noce di burro
sale e pepe
Preparazione
Amalgamate la polpa di maiale con un uovo e le castagne; insaporite con sale, pepe, qualche cucchiaio di grana, una manciata di prezzemolo tritato e qualche rametto di maggiorana.
Formate delle polpettine grosse quanto una noce e infarinatele. Friggetele in una friggitrice con dell’olio caldo. Scolatele e intanto scaldate un tegame sul fuoco. Versatevi le polpettine e sfumatele con la birra. Lasciatele cuocere per circa 10 min. a tegame coperto.
Intanto, preparate la salsa: in un casseruola mettete la cipolla e la mela affettate sottilmente. Lasciatele stufare per circa 10 minuti con qualche noce di burro, bagnate con poco aceto in cui avrete sciolto lo zucchero. Frullate la salsa e servitela come accompagnamento delle polpettine



5 commenti:

  1. Un gusto sicuramente particolare, da provare assolutamante. Complimenti.

    RispondiElimina
  2. Maiale, castagne, mele; il connubio è ottimo e consolidato, la preparazione invece è innovativa, lavorando un pochino sulla presentazione potrebbe essere un piatto da proporre in carta!

    Un saluto

    Fabiana

    RispondiElimina
  3. una ricetta davvero curiosa...bravissima!

    RispondiElimina
  4. Grazie ragazze, sono felice che l'idea vi sia piaciuta. Un abbraccio

    RispondiElimina