venerdì 4 ottobre 2013

Mozzarella vegana


Avete mai provato a realizzare in casa la mozzarella vegana? No? Allora dovete assolutamente provare. Io l'ho assaggiata la prima volta grazie ad un acquisto fatto ad un supermercato di prodotti biologici e devo dire che mi aveva stupito per la somiglianza di consistenza e di sapore con la mozzarella vaccina. Ho quindi cercato la ricetta e ne ho trovata una che mi ha soddisfatto al 100%. La preparazione della mozzarella vegana è semplicissima e il risultanto è davvero strabiliante. Eccovi gli ingredienti:

Ingredienti
50 gr di maizena o fecola di patate
60 ml + 2 cucchiai di latte di soia
70 gr di yogurt di soia
4 cucchiai di olio di semi di mais
1 pizzico di sale

Preparazione

1. Preparate una sorta di panna vegetale versando 2 cucchiai di latte di soia e 4 cucchiai di olio di semi di mais in un beker. Mixate il tutto con il mixer ad immersione fino ad ottenere una salsa lievemente consistente.

2. In un pentolino, mescolate il restante latte di soia, la maizena, lo yogurt al naturale, un pizzico di sale e la panna vegetale che avrete ottenuto.
Mischiate con il frustino oppure con un cucchiaio di legno fino ad ottenere una crema densa.

3. Mettete il pentolino sul fuoco e continuate a mescolare. Quando la temperatura del composto aumenta, si formeranno dei primi grumi: questa fase è assolutamente normale. Continuando a mescolare, i grumi spariranno e si otterrà una pallina compatta.
Oliate una piccola ciotola con dell’olio di semi e distribuire la mozzarella vegana ottenuta. Coprire con la pellicola trasparente e lasciar raffreddare completamente.
Servite la mozzarella ben fredda, tagliata a fette, magari in accompagnamento con basilico, olio, pomodorini ed un pizzico di sale












Nessun commento:

Posta un commento