mercoledì 5 marzo 2014

Pesto alla genovese


Il pesto alla genovese è un classico della cucina italiana, apprezzato in tutto il mondo. Vale la pena di armarsi di un po' di pazienza e provare questa ricetta, anziché accontentarsi dei vasetti già pronti dei supermercati. Il risultato è assicurato!

Ingredienti

50 gr di basilico
1 cucchiaio di pecorino grattugiato
1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
50 gr di pinoli
1 dente d’aglio
1 bicchiere d’olio extravergine d’oliva
sale q.b.

Preparazione
Lavate e asciugate le foglie di basilico. Pestatele in un mortaio con l'aglio sminuzzato, i pinoli e il sale. Quando il composto è omogeneo, aggiungete i formaggi. Versate poco a poco l'olio, senza smettere di mescolare gli ingredienti.

Accorgimenti:
Se vedete che la salsa è troppo densa, non aggiungete altro olio. Rischierebbe di "appesantire" la pasta. Meglio diluire con un paio di cucchiai di acqua di cottura.

Idee e varianti:
Molte persone non si cimentano nella preparazione casalinga del pesto perché pensano che dia molto lavoro. In effetti, per ottenere la densità adeguata e la giusta amalgama fra gli ingredienti, può essere necessario un certo tempo. Una variante, decisamente più veloce, è quella di passare tutti gli ingredienti con un mixer. Si tratta di un'alternativa comoda e veloce, anche se il nostro consiglio è quello di usare il mortaio. Fate una prova e scoprirete la differenza.

Ovviamente il pesto può essere abbinato a diversi tipi di paste: le linguine e le orecchiette sono forse quelle usate più comunemente. Tuttavia, il posto d'onore spetta alle trofie. Potete trovarle fresche o preconfezionate. Vi consigliamo di cuocerle nell'acqua in cui avrete fatto bollire un paio di patate e dei fagiolini. Questi andranno poi aggiunti alla pasta e al pesto: avrete un primo completo e sano.
Non dimenticate, inoltre, che il pesto alla genovese può essere ottimo anche in un'insalata. Sperimentate!

2 commenti: