domenica 21 dicembre 2014

Salame di cioccolato


Sapevate che il salame di cioccolato, meglio conosciuto come salame turco, è stato inserito nella lista dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani dal Ministero delle Politiche Agricole?
Paradossalmente, mentre per molte persone questo dolce a base cioccolato e biscotti secchi rappresenta quasi un simbolo dell'infazia, proprio perché le mamme e le nonne erano solite prepararlo spesso, io devo dire che non ho ricordi legati a questo dolce e credo di averlo si e no mangiato tre volte in vita mia.
Domani però è l'ultimo giorno di scuola e le mamme dei compagni di mio figlio mi hanno chiesto di preparare un dolce da mangiare tutte insieme per chiudere degnamente. Mi sono detta: cosa posso preparare? E non so bene perché mi è venuto in mente il salame di cioccolata.
Ho cercato una ricetta che mi soddisfacesse sulla rete e ne ho trovata una senza uova, facilissima da preparare, che condivido volentieri con tutti voi. La ricetta è tratta dal blog Tavolartegusto

Ingredienti
200 gr di biscotti secchi
100 gr di burro di qualità
100 gr di zucchero
50 gr di cacao amaro in polvere
2 cucchiai di latte a temperatura ambiente
Per ricoprire:
cacao amaro in polvere
zucchero a velo

Preparazione
1. Mettete i biscotti nella classica busta per surgelare gli alimenti e chiudetela. Con un batticarne battete i biscotti in modo da ridurli in pezzetti piccoli, ma non del tutto sbriciolati

2. Versate i biscotti in una ciotola e unite lo zucchero e il cacao. Versatevi sopra il burro liquefatto e leggermente intiepidito e mescolate in modo da amalgamare il composto

3. Unite anche il latte e continuate a mescolare. Versate il composto su un foglio di carta forno e avvolgetelo su se stesso in modo da dare al dolce la classica forma del salame.

4. Mettete il dolce in frigo per almeno un paio d'ore. Aprite la carta forno, tagliate il salame a fettine e completate con un mix di zucchero a velo e cacao

1 commento: