lunedì 12 gennaio 2015

Il Molise esiste e come


“Il Molise non esiste”: ho sentito ripetermi questo luogo comune da tutti coloro che avevano saputo che avrei passato due giorni a Campobasso per un blog tour organizzando dall’azienda La Molisana. Per natura non sopporto i luoghi comuni e mi guardo bene dal lasciarmi condizionare dalle parole di chi molto spesso non conosce affatto quello che dice.
E’ vero il Molise rispetto ad altre è una piccola regione, per certi versi isolata dal resto d’Italia a causa di vie di comunicazione poco efficienti e di governi per così dire sbagliati. Ma anche questa regione, come ogni altra in Italia, vanta una sua storia, ha delle tipicità, delle ricchezze che meritano di essere scoperte.
E allora eccomi sul pullman insieme a un gruppo di foodblogger pronta a scoprire quante più cose possibili di questa terra. Mentre ci avvicinavamo a Campobasso devo dire che sono rimasta rapita dai paesaggi, fatti di rilievi montuosi e colline verdeggianti. Primo punto a favore: una natura rigogliosa, vera grande risorsa del Molise.
Dopo molte ore di viaggio siamo arrivati a Campobasso e abbiamo avuto anche modo di scoprire le bellezze architettoniche della città, ricchissima di chiese, castelli, rocche. Secondo punto a favore: testimonianze storiche, archeologiche e artistiche particolarmente suggestive: Santuari, Chiese romaniche, rocche medievali e castelli sparsi in tutta la regione, "meraviglie" che ricordano lo straordinario passato di questa terra.
E veniamo all’aspetto più interessante per chi come me si occupa di cibo: i prodotti enogastronomici; risorse anche queste vere e genuine, che definiscono la vera identità di una terra semplice e ricca di fascino.
La prima di queste risorse è costituita dal grano, la cui coltivazione in questa regione rappresenta da sempre una grande risorsa. Di grano, ma soprattutto di pasta, abbiamo parlato con i responsabili dell’azienda La Molisana che ci hanno accolto con grandissimo calore, aprendoci le porte dello stabilimento.
Del perché siamo stati inviati in azienda vi parlerò nel dettaglio domani. Voglio solo dirvi che La Molisana oltre ad essere un’azienda fra le prime nel settore per la produzione di pasta ha un altro grande merito: quello di volere con grande tenacia creare in ogni modo un circuito enogastronomico con le altre aziende del territorio, così da esportare nel mondo e in Italia l’immagine vera di una regione, che ha tanto da offrire.
Pasta, olio, formaggi, prodotti del settobosco, vini di qualità sono stati presentati da La Molisana a noi foodblogger per darci l’opportunità di parlarne e farli conoscere a quanti sono scettici nei confronti delle opportunità di una piccola regione che in realtà ha tantissimo da offrire. Mi è piaciuto molto anche il modo in cui hanno scelto di presentarci i prodotti. Mentre eravamo tutti seduti ai vari tavoli, i titolari delle aziende invitate hanno girato per i tavoli e in maniera conviviale ci hanno aperto le porte delle loro aziende presentadoci prodotti di qualità eccellente. Abbiamo assaggiato dei formaggi deliziosi, dei tartufi eccelenti, dei piatti impreziositi da un olio extravergine d’oliva sensazionale e accompagnato ogni piatto con un vino diverso.
Insomma voglio dirvelo: il Molise esiste ed ha un ricco patrimonio tutto da gustare e da scoprire, inserito a meraviglia nella storia e nella cultura di una regione ancora giovane che vi invito a scoprire. Per i dettagli del blog tour domani ne saprete di più
Vi lascio con un video di alcuni dei momenti più belli del tour in azienda




1 commento:

  1. Proprio così...bellissima l'esperienza..e bella la rievocazione.,..brava roby

    RispondiElimina