lunedì 9 febbraio 2015

Pomodori ripieni piccanti


Da ormai diversi mesi, acquisto solo frutta e verdura a km 0 da un'azienda agricola di Ostia Antica e devo dire che ogni volta che acquisto da loro torno a casa con bastoni carichi di spesa e non vedo l'ora di correre in cucina a trasformare questi doni della terra in piatti stuzzicanti. Questa settimana ho acquistato anche dei pomodori fantastici. Avrei potuto farne qualsiasi cosa, ma visto che erano così belli ho deciso di farcirli con altre verdure. Con quali? Ho pensato subito alla melanzana che normalmente va a braccetto col pomodoro e così ho pensato perché per una volta non farcire il pomodoro con la melanzana e così ho fatto. Eccovi la mia ricettina

Ingredienti per 4 persone
8 pomodori rossi
1 melanzana tonda
pane grattugiato q.b.
2 cucchiai di concentrato di pomodoro
1 peperoncino fresco
1 spicchio d'aglio
prezzemolo e mentuccia freschi
olio al peperoncino
1 confezione di Delicapra trinchetto

Preparazione
1. Togliete la calotta ai pomodori e con uno scavino svuotateli di parte della polpa. Raccoglietela in una ciotola e tenetela da parte. Salate i pomodori e metteteli a testa in giù di modo che perdano parte dell'acqua di vegetazione

2. Preparate la farcitura: pelate la melanzana e tagliatela a cubetti piccoli. Saltatela in padella con qualche cucchiaio di olio extravergine d'oliva, un peperoncino e uno spicchio d'aglio. Rosolatela per bene e aggiungete il concentrato di pomodoro e parte della polpa che avete tolto dai pomodori e avete tenuto da parte. Mescolate, insaporite con un pizzico di sale. Spegnete e aggiungete tutte le erbe: menta e prezzemolo fresco

3.Unite alla fine anche del pane grattugiato che avrete fatto tostare in padella con un pizzico di sale e unite infine il formaggio di capra. Mescolate con cura e farcite tutti i pomodori

4. Passate i pomodori in forno, ricoprendoli con un filo d'olio al peperoncino. Lasciateli cuocere un quarto d'ora a zoo gradi. Serviteli ben caldi










1 commento:

  1. carinissima idea,mi sa che devo proprio provarli :)
    un bacione,patrizia
    www.angolocottura.com

    RispondiElimina