lunedì 19 ottobre 2015

Focaccia pugliese di patate con i pomodorini


Ingredienti
150 gr di patate farinose
500 gr di farina
8 gr di cremor di tartaro
4 gr di bicarbonato
pomodorini ciliegino
olio extravergine d'oliva

Preparazione
1. Lavate le patate e lessatele in abbondante acqua fredda salata per circa 30 minuti dall’ebollizione. Scolatele, fatele intiepidire, poi sbucciatele e passatele nello schiacciapatate, facendo cadere il ricavato sulla spianatoia.

2. Unite la farina setacciata, 1 cucchiaino di sale, il lievito e il bicarbonato sciolto in 0,5 dl di acqua tiepida. Lavorate l’impasto unendo l’acqua tiepida necessaria per ottenere una pasta piuttosto molle. Infarinate la spianatoia e ricavate dall’impasto un disco di circa 20 cm di diametro.

3. Ungete di olio la placca da forno, disponete dentro il disco di pasta, coprite con un canovaccio e fate lievitare in luogo tiepido per circa 1 ora e 30 minuti. Nel frattempo lavate, mondate e asciugate i pomodorini. Trascorso il tempo di lievitazione, disponete i pomodorini sulla superficie della pasta, premendo leggermente per farli aderire all’impasto, e completate con un filo di olio. Scaldate il forno a 180 ° C e fate cuocere la focaccia per circa 40 minuti o finché la superficie risulterà ben dorata

Nessun commento:

Posta un commento