venerdì 5 novembre 2010

Peperone al forno


Ingredienti per 4 persone
1 kg di verdure miste (sedano, carota, cipolla, porro, scalogno, zucchine, biete, patate, pomodoro)
6 litri d’acqua
1 foglia di alloro
1 chiodo di garofano
1 spicchio d’aglio con camicia.
½ cucchiaio di Marsala
1 peperone rosso
2 uova
poca farina
pangrattato
parmigiano
pecorino
salsa alle erbe
1 lt di salsa di pomodoro
1 uovo sodo
Preparazione
Per prima cosa procediamo alla preparazione del brodo vegetale: puliamo e laviamo sotto l’acqua corrente tutte le verdure. Mettiamole in una pentola con l’acqua fredda e portiamo ad ebollizione. Ricordate di mettere la patata per intero e di toglierla non appena con uno stecchino noterete che è cotta perchè rischierebbe di rovinare il fondo. Aggiungiamo anche un mazzetto guarnito (carota, cipolla, sedano, scalogno, chiodi di garofano, maggiorana, pepe, ginepro, 1 fungo secco, semi di finocchio, 1 foglia di alloro). Per conferire colore giallo  oro e retrogusto dolciastro al nostro fondo vegetale aggiungiamo anche una cipolla caramellizata(tagliata a metà e messa a tostare sul fondo di una padella rovente) Schiumiamo di tanto in tanto e lasciamo cuocere per circa 30 minuti. A cottura ultimata aggiungete mezzo cucchiaio di vino Marsala. Quindi filtrate il tutto. Quando il brodo sarà pronto, prenderemo le verdure utilizzate per la sua preparazione (che avremo lasciato a pezzi piuttosto grossi) e le farete asciugare in tegame. Le passerete con un passaverdure e preparerete un composto piuttosto denso aggiungendo  un roux a base vegetale (composto da olio e farina fatti cuocere qualche minuto sul fuoco), 2 uova, pan grattato, parmigiano grattugiato, pecorino grattugiato, salsa alle erbe.
Prendete un peperone piuttosto grosso e privatelo del cappello, pulitelobene all’interno senza romperlo. Riempite un sac a poche e farcite il peperone. Potrete anche alternare parte del ripieno con un uovo sodo messo per intero all’interno del nostro peperone.
Rimettete il cappello al peperone tenendolo fermo con degli stecchini.
A questo punto prendete un tegame: versateci dentro pezzetti di peperone spadellati, abbondante cipolla a fette grosse, dei pezzi di patate e della salsa di pomodoro, sale e pepe. Unite del brodo vegetale e il peperone e lasciate prendere bollore alla salsa. Terminate la cottura in forno caldo per almeno 20 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento