venerdì 5 novembre 2010

Eggs in smoking: la mia ricetta a base di uova

Uova su crostoni in fondi di carciofi
Ingredienti per 4 persone
4 uova
4 carciofi
4 pomodori
1 lt di aceto
1 lt d’acqua
4 fette di pane casereccio
500 gr di salsa Mornay
Preparazione
Porre sul fuoco un recipiente largo e basso con abbondante acqua acidulata ( 1 dl di aceto per 1 lt di acqua). Portare a leggera ebollizione, rompere un uovo su un piatto e farlo scivolare nell’acqua.
Controllare e fare in modo che l’albume si rapprenda intorno al tuorlo.
Lasciare cuocere per 3 minuti. Cuocere massimo 4 uova per volta per poterne controllare la cottura. Togliere le uova dall’acqua. L’interno deve restare morbido.
A questo punto preparate delle fette di pane fritto, appoggiatevi sopra dei carciofi (precedentemente sbollentati) o dei pomodori svuotati, sistematevi dentro l’uovo e coprite con della salsa Mornay. Passate in forno a 200° a gratinare per 10  minuti

Con questa ricetta partecipo al contest   "Eggs in Smoking" del blog http://gustosamente.blogspot.com/  in collaborazione con http://www.scaccoalleregine.it%20che/ mette in palio dei premi carinissimi (orecchini o collana, a scelta) offerti da "Scacco alle Regine"

4 commenti:

  1. GRAZIE PER AVER PARTECIPATO! :-)))

    Gloria
    WWW.SCACCOALLEREGINE.IT

    RispondiElimina
  2. Complimenti per questa ricetta che è bella d'aspetto e sublime nel sapore ^_^

    Bacio e buona serata
    diariodicucina.blogspot.com

    RispondiElimina
  3. Carissima Letizia, che piacere risentirti. Mi fa piacere che ti piaccia. Io la preparo sempre con gran piacere anche perchè adoro sia le uova che i carciofi

    RispondiElimina