venerdì 7 gennaio 2011

I mille volti di Roma

Cari amici, dopo una settimana passata beatamente in giro fra Lazio e Umbria, sono rientrata a casa e con dei cari amici camperisti che sono passati a trovarci siamo andati in giro per Roma il giorno della befana. Siamo scesi al Colosseo e li è cominciato un giro lunghissimo che c'ha dato modo di scoprire i mille volti di Roma. Anche se è una città molto caotica, resta comunque una delle più affascinanti per la mescolanza di genti provenienti da ogni parte del mondo. Nei giorni di festa, poi, viene ancor di più invasa da un'ondata di turisti intenti a scoprire anche gli angoli più nascosti.

A pochi passi dal Colosseo c'erano dei ragazzi che ballavano a un ritmo sfrenato, poco distante un intagliatore di zucche che stava realizzando dei veri capolavori col solo aiuto di un coltellino e poi ancora un'altro artista di strada che intrecciando dei lunghi fili di palma dava vita a uccelli, insetti di ogni tipo.
Che bello ragazzi. Varrebbe la pena di andare in giro per il centro anche solo per scoprire queste chicche. Immersi in una folla di turisti siamo giunti fino a piazza Navona dove grandi e piccini stavano aspettando l'arrivo della befana. Non vi dico: c'erano alcune bancarelle che avevano messo in mostra una così fitta rete di befane di ogni misura, colore, grandezza, che non credo di aver mai visto prima nulla di più curioso. Mentre passeggiavamo arrivavano tantissimi profumi: c'erano dei carretti che vendevano delle ciambelle giganti sulle quali spalmavano la nutella; in alternativa si poteva cedere al banchetto dei panini, che munito di piastra preparava dei panini con dentro la salsiccia. Non vi dico, roba da svenire! E' stato bello tornare a casa e assaporare ancora per un giorno l'aria di festa 
















4 commenti:

  1. Ma hai finito di andare in giro? Mai che stai a casa..... insomma, in un mese quanti km hai fatto? 3.000?????? :o)

    RispondiElimina
  2. questo post non lo potevo certo perdere!!!
    grazie per questo giro nella meravigliosa città...peccato non esserci stata quest'anno a Natale!!!....è sempre una magia!

    RispondiElimina
  3. Concordo sul fatto che Roma è veramente una città stupenda!!!! Mille baci Anna.

    RispondiElimina
  4. Grazie delle belle foto, Roma è stupenda in ogni stagione!

    RispondiElimina