domenica 9 gennaio 2011

Insalata di arance

Ingredienti per 4 persone
3 arance grandi
una manciata di olive nere
olioextravergine d'oliva
sale e pepe
Preparazione
Pelare le arance eliminando la pellicina interna.Conservate il succo che si formerà durante il taglio. Affettate le arance a fettine sottili e sistematele su un piatto da portata. Aggiungete le olive denocciolate, il succo precedentemente raccolto. Completate con sale e pepe e un filo d'olio

A Palermo, cedri, limoni, aranci e mandarini, hanno modificato nel tempo il paesaggio, tanto da far meritare alla città la nomina di "Conca d'oro". L'irresistibile aroma di questi agrumi è penetrato nelle cucine, diventando molto spesso ingredienti fondamentali di numerosi piatti. E' il caso di questa ricetta dove le arance si prestano alla preparazione di alcune insalate, alle quali a piacere si possono aggiungere olive, finocchi e anche  aringhe 

2 commenti:

  1. Robertaaaa!!!!
    Tutto questo bendidio in una giornata solaaaa??? non so su quale post commentare e cosa scegliere ....ma forse saggiamente meglio fermarsi su questa insalata che ,tra l'altro, mi ricorda mio nonno che la preparava spesso...
    bacini

    RispondiElimina
  2. Cara Anna, mi fa piacere che sei passata a trovarmi. Prima ho visto sul tuo blog una bellissima immagine dei ricci di mare e mi hai fatto tornare alla mente tantissimi ricordi dell'infanzia. Grazie e un bacione

    RispondiElimina