venerdì 11 febbraio 2011

A Casa di Mela

La casa  rappresenta per la maggior parte di noi il luogo più intimo e personale dove amiamo ricevere i nostri amici per condividere con loro piacevoli momenti, all’insegna della complicità. Chissà a quanti di voi sarà capitato di stare in cucina e di condividere magari con un’amica la preparazione di un piatto e poi di portarlo a tavola ottenendo come ricompensa l’apprezzamento dei vostri mariti o invitati. Ebbene questa è l'atomosfera che si respira a Casa di Mela, un'associazione di Arese (Milano) che dal 2002 organizza corsi di cucina, degustazioni, serate, feste, manifestazioni.
Alla guida di questa associazione ci sono due persone che hanno in comune creatività, passione e profonda conoscenza di tutto ciò che ruota attorno all'alimentazione.
La padrona di casa è Mela Ducoli, una donna dalla spiccata indole creativa che nella sua carriera ha collezionato esperienze in diversi settori. Con la sua valigia piena di schemi, libri, sogni e tanta voglia di fare, un giorno è partita ed è andata a lavorare a Tropea, per diversi Villaggi turistici. Lì ha capito davvero cosa le piaceva fare e così è iniziato il suo successo in cucina. Nel  ‘90  si è trasferita ad Arese; nel 2002, un’amica  l’ha invitata ad un corso di cucina che veniva fatto in una casa di Arese, c’era una cuoca che spiegava e dimostrava e alla fine di tutto si assaggiava ciò che preparava. Quello stesso inverno ha provato anche lei e lezione dopo lezione … anno dopo anno si è buttata, sperimentando, inventando. Ha conosciuto tanti chef e tantissime persone.
La sua formula vincente dopo tutte queste esperienze è sicuramente quella di aver unito  creatività, organizzazione e fantasia … ma sempre con un sorriso per tutti!!!
Passione, energia, conoscenza, Mela le condivide con un altro partner: Giuliano Ubezio, un giovane trentenne che ha messo a disposizione dell’Associazione le sue conoscenze in campo alimentare e nutrizionale creando un binomio che si sta consolidando e che ha dato vita ad una nuova realtà.
Laureato in Dietistica, Giuliano ha fatto del suo lavoro uno strumento per aiutare gli chef ad adattare le loro ricette alle nuove esigenze nutrizionali. E così grazie ai suoi consigli e ai suoi suggerimenti in cucina, anche chi deve tenere sotto controllo la propria alimentazione o chi magari ha problemi di intolleranze alimentari può gustarsi degli ottimi piatti senza rinunciare al gusto.
Giuliano è presente insieme a Mela, in qualità di nutrizionista, ai corsi organizzati tanto per gli adulti quanto per i bambini. Tra le altre cose, ha partecipato alla scrittura di un capitolo del libro Frittate d’Italia dello chef Franco Luise ed. Bibliotheca Culinaria, inoltre sempre edito dalla stessa casa editrice ha scritto la parte introduttiva nutrizionale del libro "Dolcemente senza Glutine" di E. Knam.
Lo  staff di Casa di Mela, comunque, è nutritissimo grazie ai numerosi chef, barman, sommelier  che collaborano con l’associazione organizzando corsi di ogni tipo, alcuni dei quali anche gratuiti.

Proprio stasera, 11 Febbraio, ci sarà dalle 20.30 alle 23.00-23-30 un evento molto carino: si tratta della prima degustazione ( le altre due saranno “Vino e cioccolato” e la terza il “Sangiovese” ) sullo Champagne. Giuliano insieme ad Egidio Fusco membro e docente ONAV,  tratteranno diversi argomenti in ambito enologico. Verrà spiegata ed illustrata tutta la filiera produttiva dello champagne appunto, dalla coltivazione, raccolta, vinificazione ed infine ci sarà la degustazione guidata di 5 diversi tipi di champagne. Egidio spiegherà come degustare correttamente ogni singolo vino e le caratteristiche gustative, ed olfattive di ognuno.
Chi volesse maggiori dettagli per i prossimi appuntamenti o foste interessati a conoscere nel dettaglio le iniziative dell’associazione, potrete visitare il sito: http://www.casadimela.it

Nessun commento:

Posta un commento