domenica 27 febbraio 2011

E' l'ora del caffè

Si può ascoltare il caffè, sentirne e valutarne il suono così come si fa per gli aromi o la morbidezza in bocca?
La razionalità suggerirebbe di no, ma se se il caffè in questione è uno dei pregiati Cru della Torrefazione Caffè Lelli (http://www.caffelelli.com/) allora la degustazione diventa un’arte e come tale coinvolge tutti i sensi.
Con i caffè di Leonardo Lelli, il rito del caffè si trasforma in un momento di grande piacevolezza. Prendere una tazzina in mano, mescolare il caffè accompagnati dal  piacevole tintinnio del cucchiaino sulla porcellana, berne il primo sorso lasciandosi avvolgere dalla piacevole sensazione di rotondità e cremosità: è come musica per il palato.
Non a caso caffè e musica sono le passioni che animano da sempre Leonardo  Lelli, uno dei soci fondatori della nota Torrefazione bolognese, che in questi anni si è conquistata un posto nell’olimpo delle grandi aziende produttrici di miscele e cru di caffè di alta qualità.
Ho avuto modo di apprezzare in questi giorni la qualità di alcuni dei pregiati caffè dell’azienda e devo dire che ogni miscela è una autentica scoperta.
Le esclusive linee di caffè proposti dall’azienda si caratterizzano per una forte personalità: la linea“Assolo”  è composta da sette grandi interpreti del gusto e dell’aroma; sette grandi solisti, pregiati cru 100% d’origine provenienti da selezionate piantagioni in tutto il mondo, staccando frutti con la stessa maturazione, trattati ad umido e sottoposti a lunghi processi di lavorazione che richiedono passione e pazienza. La linea “Concerti”, invece, comprende quattro grandi miscele, nate da caffè tra i più pregiati al mondo, raccolti a mano, attentamente selezionati e trattati a umido. Come gli elementi di un’orchestra i diversi caffè di specie Arabica e Robusta si fondono in queste miscele esaltandosi a vicenda.

A queste due linee si aggiunge quella degli Assolo Grand Cru, caffè monorigine particolarmente rari e pregiati che, fino ad esaurimento scorte, l’azienda propone ai clienti in quantità limitata a seconda della disponibilità.  Solo per questa linea i prodotti sono confezionati in un sacchetto “stand-up” di colore nero lucido, con valvola salva aroma e chiusura a zip.
La gamma dei prodotti è ampia per soddisfare il gusto personale dei consumatori, perché non esiste un caffè buono in assoluto, ma a seconda del metodo di estrazione preferito (moka, infusione con pressofiltro, espresso casa, filtro) e in base al momento della giornata nel quale si desidera bere il caffè vengono proposte diverse soluzioni capaci di soddisfare tutti.
All’interno delle confezioni è possibile trovare anche degli utili suggerimenti e consigli di estrazione e abbinamenti gastronomici.

A proposito di abbinamenti, dal 2003  la Torrefazione Caffè Lelli promuove “Moliendo Cafè”, una interessante manifestazione che vuole dimostrare la versatilità e la duttilità del caffè, il quale può prestarsi ad un utilizzo in cucina come ingrediente inconsueto, da amalgamare con gli altri ingredienti, esaltando e fondendosi con gli altri sapori della ricetta. E così di volta in volta, alcuni  grandi chef si mettono alla prova elaborando menu ad hoc (dall’aperitivo al dolce) in cui il caffè viene esaltato nei suoi aspetti aromatici, grazie ad elaborazioni, metodi di cottura e abbinamenti che offrono l’occasione per un’interessante esperienza di gusto

2 commenti:

  1. mi hai fatto venire voglia.....corro a farmi un caffè da sorseggiare tra tintinnii e letture dei blog delle mie amiche...come te ....baci e buona settimana

    RispondiElimina
  2. Carissima Anna, non c'è modo migliore di iniziare la giornata. Un grosso bacio e buona lettura

    RispondiElimina