martedì 8 marzo 2011

Crostata rustica alla crema pasticcera

Ingredienti
170 grammi di farina integrale Molino Chiavazza
100 grammi di farina per torte, crostate e biscotti Molino Chiavazza
4 tuorli
100 grammi di burro
100 grammi di zucchero
1 bicchiere di acqua ghiacciata
1 pizzico di sale
Per la farcitura: 
1 confezione di crema pasticcera subito pronta (senza cottura) Molino Chiavazza
300 ml di latte
250 grammi di cioccolato fondente
granella di cioccolato bianco

Preparazione
Setacciate la farina integrale e ponetela sulla spianatoia addizionata alla farina bianca, formate uno spazio al centro e ponetevi i tuorli delle uova, lo zucchero, il sale e il burro tagliato a tocchetti; lavorate la pasta aggiungendo un poco alla volta l'acqua ghiacciata, tanta quanto lo pasta ne assorbe. Formate una palla, infarinatela e ponetela in frigorifero per mezz'ora.
Stendetela su di una teglia per crostate e coprite con della carta forno. Cuocete con sopra dei fagioli per almeno 40 minuti a 180°. Una volta sfornata fatela freddare. Intanto, sul fuoco fate fondere il cioccolato con poco latte. Con una busta di preparato per crema pasticcera Molino Chiavazza, prepariamo la nostra crema, mescolando il contenuto della busta con il latte. Lavoriamo con uno sbattitore elettrico per alcuni minuti sino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Quella di Molino Chiavazza è una crema pasticcera che si prepara davvero in pochi minuti: non necessità di cottura, è facile da preparare, ha un gusto fresco e delicato, un profumo di vaniglia che si accompagna a una nota delicata di limone.
A questa uniamo il cioccolato fuso e facciamo freddare in frigorifero. Spalmiamo la nostra crema sul fondo di frolla e cospargiamo con granella di cioccolata bianca 
Eccovi una carrellata dei prodotti utilizzati:

Nessun commento:

Posta un commento