venerdì 11 marzo 2011

Primavera: sulla tavola fiorisce il riso Zangirolami


La primavera è ormai vicina e con il suo arrivo anche le risaie della bassa ferrarese vengono preparate alla semina di questo prezioso seme per poi a settembre essere raccolto ed essiccato.
Grazie a queste operazioni, che si ripetono metodicamente nel tempo, arriva sulle nostre tavole un riso di grande qualità come quello dell’Azienda agricola Zangirolami. L’azienda si estende nel basso ferrarese su 88 ettari di terreno dei quali il 30% seminato a riso in rotazione con altri cereali.
Valorizzare il riso e con esso i prodotti da questo derivati è l’obiettivo dell’Azienda, che produce, trasforma e confeziona ben Sette tipologie di riso (riso superfino carnaroli, riso carnaroli semilavorato, riso superfino arborio, riso semifino vialone nano, riso superfino baldo, riso originario, riso integrale), farine e derivati.
Presso l'Azienda Agricola Zangirolami tutto il processo produttivo del riso è scrupolosamente controllato per offrire ai consumatori la garanzia di un prodotto di qualità certificata. Il riso viene coltivato, raccolto, essiccato e trasformato direttamente in azienda dove si effettua anche la vendita diretta.
Grazie alle diverse tipologie di riso prodotte dall’azienda si possono realizzare risotti asciutti, risotti all’onda, minestre, insalate, dolci e quant’altro la nostra fantasia in cucina ci suggerisca. Ogni riso, infatti, ha delle caratteristiche e dei tempi di cottura ben precisi che lo rendono ideale per le diverse preparazioni. Le varietà di riso semifino (come il vialone nano) e fino ad esempio, si prestano bene a preparazioni come minestre, minestroni, sformati, suppli, timballi, arancini.
L’azienda ha pensato veramente ad ogni tipo di esigenza, grazie anche alla produzione di farine e semole di riso senza glutine, macinando il riso con il mulino a pietra.
La Farina di riso in cucina ci da veramente un grosso aiuto: possiamo, infatti, utilizzarla non solo nella preparazione di dolci, ma anche per il pane e per la preparazione di pastelle per fritture. Aggiunta, poi, ad altre farine rende gli impasti soffici e friabili. Se vogliamo, invece, impasti più consistenti basterà usarla insieme alla semola di riso.

 

L’azienda, produce anche farina di riso integrale, ricca di fibre indicata per pane, dolci e pastelle per fritture. La Semola di riso, indicata per polenta, pasta, pane e pizza anch’essa senza glutine certificata indicata per prodotti salati come pizzette, crekers e beignets.Viene usata (talvolta miscelata alla farina di riso) anche per ottenere una buona polenta leggera e molto digeribile.
La  semola di riso integrale, invece, ricca di fibre, può essere utilizzata anch’essa per polenta, pasta, pane e pizza.
L’Azienda Agricola Zangirolami vende al dettaglio riso, farine e derivati anche in eleganti confezioni sottovuoto, in cellophane o in sacchi di tela e tutto l’anno confeziona splendide ceste e confezioni regalo per ogni esigenza ed occasione.
Vi consiglio di visitare il sito dell’azienda (http://www.zangirolami.it/), molto ben curato, dove potrete trovare anche sfiziose ricette a base di riso da provare nelle vostre cucine

Nessun commento:

Posta un commento