venerdì 11 marzo 2011

Risotto al sugo di cozze e dadini di zucca

Ingredienti per 4 persone
350 gr di riso originario Azienda agricola Zangirolami
1 kg di cozze
1 barattolo di sugo al peperoncino Mutti
1 fetta di zucca
prezzemolo
1 spicchio d'aglio
1 cipolla
1 bicchiere di vino bianco
sale
Preparazione
Pulite e lavate con molta cura le cozze. In un tegame fatele aprire e tenete da parte il liquido di cottura. In un altro tegame fate soffriggere lo spicchio d'aglio, aggiungete  le cozze aperte e per la maggior parte sgusciate (lasciandone solo qualcuna col guscio per la decorazione finale) e fate saltare. Bagnate col vino bianco e lasciate evaporare. Aggiungete il sugo Mutti  al peperoncino e fate cuocere pochissimi minuti. Intanto, procedete alla cottura del  riso originario Zangirolami .

Per la mia ricetta, ho cucinato il riso nella pentola in gres della linea Cooking Flameware di Topgres. Quando si cucina con le pentole in gres bisogna usare alcune accortezze. La pentola va sempre usata con lo spargi fiamma sotto e non va mai messa sul fuoco priva di cibi o condimenti all'interno. Tra l'altro va usata a inizio cottura a temperatura bassa per evitare che si surriscaldi troppo velocemente. Nella pentola in gres, ho messo la cipolla tritata finemente e l'ho fatta soffriggere con un filo d'olio. Ho aggiunto il riso e l'ho tostato lentamente. Ho quindi bagnato con il liquido di cottura, filtrato, delle cozze e l'ho portato a cottura.  Da ultimo, tagliate la zucca a quadrucci e fatela saltare pochi minuti nell'olio extravergine d''oliva. A questo punto tutto è pronto per la presentazione finale del piatto. La pentola in gres di Topgres già di per sè è estremamente elegante, per cui se volete potete portare in tavola i vostri piatti al suo interno essendo sicuri di fare un figurone. Altrimenti potete preparare delle porzioni singole. Nel primo caso, versate il sugo nel riso e fatelo saltare in modo da amalgamarlo bene, aggiungendo da ultimo anche i pezzetti di zucca. Nel secondo caso, con l'aiuto di un coppapasta ricavate una porzione singola di riso e servitela copsargendola col sugo di cozze e tanti piccoli quadrucci di zucca e servite.  Io vi propongo tutte e due le alternative





Nessun commento:

Posta un commento