venerdì 15 aprile 2011

Animaletti in festa

 Piatto Lp Design Factory linea ORSA; Piattino Lp Design Factory (THEO SET CIOCCOLATA)

Ingredienti
Una confezione di preparato per torte e biscotti di riso di Riso Scotti
80 gr di olio di riso (o in alternativa, burro)
130 gr di zucchero di canna Malawi A tutto bar
4 uova
Per la crema inglese:
250 ml di latte
80 gr di zucchero
2 tuorli
200 ml di panna
alcune gocce di aroma al bergamotto Flavourart
frutta mista
Per la decorazione:
1 vasetto di La Golosa al pistacchio di Bacco
1 basetto di Le cremose all'arancia di Bacco
top al cioccolato Fabbri  
Preparazione
Ieri, al supermercato, sono stata attirata da un Preparato per torte e biscotti di riso della Riso Scotti. Si tratta di un prodotto nuovo, senza glutine, e siccome mi piace sperimentare pur non essendo intollerante a nulla, ho scelto di acquistarlo.

La preparazione è molto semplice: in una ciotola ho miscelato il preparato con zucchero,  uova e burro fuso a Bagnomaria.
Siccome volevo preparare qualcosa di particolare che avesse a tema la Pasqua, ho utilizzato alcuni nuovi stampi in silicone della Guardini: uno della linea Amèlie e l'altro che consente di realizzare simpatici uccellini e coniglietti.
Ho versato, quindi, l'impasto in questi stempi e ho passato i dolci in forno a 180° per 20 minuti. Una volta sfornati, li ho lasciati freddare e li ho estratti con estrema facilità dagli stampi.
Ho, quindi, preparato la crema: ho scaldato il latte (aromattizato con l'essenza al bergamotto) in una casseruola, ho aggiunto metà dello zucchero ed ho mescolato sul fuoco, senza fargli raggiungere il bollore. In una ciotola, ho sbattuto i tuorli con il restante zucchero e l'ho unito al composto di latte. Ho mescolato con cura ed ho rimesso la crema sul fuoco, fino a che non ha raggiunto la giusta consistenza. Da ultimo, ho montato la panna e l'ho unita alla crema dal basso verso l'alto.
Per dare colore e anche sapore alle mie tortine, ho scelto di spalmare sulla superficie le gustose creme al pistacchio e all'arancia di Bacco. Agli animaletti ho colorato gli occhi con del top al cioccolato.
Infine, ho presentato i miei dolcetti ponendo al centro, su un piatto più piccolo la crema inglese, alla quale ho dato un tocco di freschezza con alcune fragole e una pesca sciroppata e alcune foglioline di menta e sistemando tutto intorno gli animaletti e le tortine
Eccovi alcuni passaggi:






3 commenti:

  1. Ma che belle ste foto.... le hai fatte tu? ;o)

    RispondiElimina
  2. che bella presentazione

    ai bimbi piacerà molto

    RispondiElimina
  3. Ciao, mi fa piacere che ti piaccia. hai ragione, i bimbi vanno matti per gli animaletti. Un saluto e buona domenica

    RispondiElimina