venerdì 8 aprile 2011

La dispensa si arricchisce di frutta tropicale essiccata


L'essiccazione di mele, fragole, pomodorini, di cui vi avevo parlato in alcuni post precedenti, mi ha soddisfatto pienamente tanto che di settimana in settimana mi diverto ad essiccare in cucina ogni tipo di alimento. Questa settimana, ho scelto di essiccare alcuni frutti tropicali: ananas, mango, avocado ed anche i kiwi.
Questi frutti mi piacciono davvero tanto ma fino ad ora non mi ero mai cimentata nell'essiccazione degli stessi.
Grazie a Biosec Tauro B 5 Domus, di Tauro Essiccatori, devo dire che è un piacere essiccare frutta e verdura. E' bello, perchè, sai che alla fine avrai dei vasetti ricchi di ciò che preferisci e ne potrai disporre in qualunque momento. I vasetti, tra l'altro, possono trasformarsi in simpatiche idee regalo per i nostri amici.
Ho quindi pulito con cura la frutta scelta, l'ho tagliata sottilmente in modo da velocizzare e favorire nel contempo l'essiccazione e l'ho posizionata nei cestelli. Ho quindi acceso il termostato, azionando così un flusso continuo di aria calda che, passando attraverso i moduli della macchina, investe i cestelli contenenti gli alimenti, disposti all'interno.
Biosec ha un esclusivo sistema di essiccazione a flusso d'aria orizzontale. L'aria è libera di circolare lungo tutta la superficie dei prodotti rendendo l'essiccazione uniforme e ottimizzando lo sfruttamento del calore.
Il tempo necessario per essiccare al meglio questi frutti è stato di circa 2 giorni. Ho quindi sistemato i miei amatissimi frutti nei vasetti a chiusura ermetica e li ho sistemati in un luogo fresco e asciutto in modo da conservarli al meglio





 

3 commenti:

  1. mmmmmmm che buoni magari a pezzetti in una tazza di yogourt! un abbraccio Chiara

    RispondiElimina
  2. Ciao Chiara, grazie di essere passata. Hai ragione, con lo yogurt sono deliziosi

    RispondiElimina
  3. Ciao,
    Ho comprato anche io il Biosec (anzi me lo ha regalato il mio fidanzato).
    Ho messo a seccare delle foglie di menta come prova e sono venute bene (anche se ho sbagliato a non metterlo al massimo e ci ha messo un po').
    Non vedo l'ora di avere tutte le mie erbe così non devo fare sempre mille sacchetti da appendere!!!!!

    RispondiElimina