martedì 12 aprile 2011

La scelta dell'equilibrio in tavola


Il cibo, almeno per quel che mi ruguarda deve essere gustoso, piacevole, colorato e naturalmente buono.
Da qualche tempo ho scoperto con piacere un’azienda alimentare Conbio, che produce esclusivamente alimenti biologici e vegetali, con una vasta gamma di prodotti freschi che si sposano perfettamente con la mia concenzione di cibo sano e gustoso.
E' un'azienda davvero molto interessante, in gran parte al femminile, con uno spirito innovativo molto forte, che sa comunicare molto bene i suoi valori.  
CONBIO è strutturata su tre linee di produzione parallele e collegate: le materie prime vegetali, i piatti pronti e la linea forno.
Dalla lavorazione dei fagioli di soia: l’azienda produce il Tofu utilizzando il cloruro di magnesio per la cagliatura; dal processo di fermentazione con un micelio ricava il Tempeh; attraverso il lavaggio delle farine integrali di grano, farro e kamut® otteniene il glutine detto Seitan.
Per i piatti pronti, l’azienda  utilizza ingredienti sapientemente combinati per offrire varietà di scelta e rapidità di utilizzo al consumatore più consapevole.
La linea forno si caratterizza per la produzione dei tradizionali cascioni e delle piadine romagnole affiancate dalle pizze con mozzarella a caglio microbico adatte anche ai vegetariani.
La produzione della gastronomia fresca BioAppetì è iniziata nel 1998.

BioAppetì è una linea di piatti pronti freschi interamente biologici e vegetali quindi a basso contenuto calorico e privi di colesterolo. Si basa su ingredienti tipici della dieta mediterranea (frutta, verdura, cereali integrali, legumi, olio extravergine d’oliva), esaltati per altro dall'uso di erbe aromatiche e spezie, ricche di preziose sostanze antiossidanti che hanno anche il vantaggio di limitare l’uso del sale, lipidi e acidi grassi saturi. Queste caratteristiche li rendono particolarmente adatti a chi è intollerante a uova e latticini o a coloro che seguono regimi dietetici ipocalorici, ma sono perfetti anche per chi , semplicemente, sa apprezzare i cibi naturali.
Nella preparazione della gastronomia BioAppetì i cuochi utilizzano ingredienti freschi, maturati naturalmente e provenienti da coltivazioni biologiche e si attengono a corrette combinazioni alimentari.
Le materie prime scelte per la preparazione sono certificate biologiche; la cottura avviene solo in forno a temperature controllate - che preservano l'energia e le sostanze nutritive degli alimenti rendendoli anche più digeribili; anche per quel che riguarda il confezionamento, l’azienda ha optato per confezioni in materiale riciclabile e privo di PVC, che realizza la massima sicurezza alimentare e resistenza alle alte temperature; la conservabilità a 4°C garantita dalla preparazione in atmosfera modificata permette l'utilizzo per 30 giorni senza aggiunta di conservanti e coloranti.
L'innovazione tecnologica sicuramente è una costante della storia di Conbio e si traduce concretamente nella scelta di macchinari che consentono di ridurre al massimo le problematiche legate alla manipolazione del prodotto e nel contempo perseguire le disposizioni sulla sicurezza alimentare.
Se volete saperne di più, nei prossimi post vi parlerò delle prove fatte in cucina con i prodotti Conbio

Nessun commento:

Posta un commento