venerdì 27 maggio 2011

Orzo perlato ai profumi dell'estate


Ingredienti
una confezione di orzo perlato biologico Melandri Gaudenzio
una confezione di mais in scatola
carciofini sott'olio
un mazzo grande di basilico
una confezione di tofu Conbio
una confezione di tonno sott'olio
pomodorini essiccati con   Biosec Tauro B 5 Domus, di Tauro Essiccatori
olio extravergine d'oliva
sale e pepe


Ragazzi, qui a Roma si sente sempre più l'arrivo dell'estate. Ho sempre più voglia di preparare gustose insalate da gustare sul balcone nel relax di casa mia. Ve ne propongo una profumatissima che a me è piaciuta molto

Preparazione
Cuocete per circa 10 minuti l'orzo nella pentola a pressione. Io ho utilizzato la pentola a pressione Facile Bradesign Pintinox. Una volta cotto, scolatelo e lasciatelo freddare. In una ciotola riunite  il mais, i carciofini, il tonno a pezzetti e i pomodorini. In un'altra ciotola mettete le foglie di basilico ben asciutte e pulite e il tofu a pezzetti. Frullate, aggiungendo dell'olio extravergine d'oliva in modo da ottenere una crema che dovrà essere abbastanza fluida. Insaporitel con un pizzico di sale e pepe e versatela sull'orzo. Cominciate a mescolare in modo che si ammalgami per bene e unite il resto degli ingredienti. Aggiungete ancora un filo d'olio extravergine d'oliva e insaporite questa splendida insalata con delle foglioline di menta fresca. Tenete in freddo fino al momento di servire




 

4 commenti:

  1. Lo sai che non ho mai mangiato l'orzo perlato???' devo rimediare questo tuo piattino mi ha fatto venire voglia di provarlo!! un bacione!!!Olga

    RispondiElimina
  2. Carissima Olga, vedrai che quando l'asseggerai ti piacerà. Ha un gusto delicato e sta bene con tutto. Un grosso abbraccio

    RispondiElimina
  3. Ciao...ti faccio i miei complimenti per questa sana e originale ricetta fresca dell'estate!!

    RispondiElimina
  4. Grazie mille Angela, sono felice che l'apprezzi. Un abbraccio

    RispondiElimina