venerdì 8 luglio 2011

Boffi Cooking School e la ricetta dello chef Danilo Angè



Si è concluso ieri sera il primo corso di cucina creativa Boffi Cooking School ideato da Elizabeth Warren. Secondo la filosofia del corso, lo chef Danilo Angè ha stimolato i partecipanti a preparare ricette golose di facile interpretazione e soprattutto ripetibili nella propria cucina di casa, a partire da materie prime di primissima qualità.
I corsi di cucina Boffi Cooking School, improntati alla massima creatività abbinata a design e tecnologia, si svolgono nella raffinata isola-cucina, realizzata da Boffi con elettrodomestici high-tech ma semplici da usare Miele, allestita nello spazio di Elizabeth Warren in Via Madonnina 12 nel cuore di Brera.
I partecipanti – un gruppo di manager - si sono cimentati nella preparazione di ricette molto sfiziose e innovative. Come gli spaghetti reidratati con vongole veraci, bottarga e pesto di erbe aromatiche.
Di questo corso, al quale senzaltro sarà stato interessante partecipare, ho ricevuto notizia attraverso un comunicato stampa inviatomi da Pasta Rummo.
La pasta Rummo Lenta Lavorazione è stata protagonista del corso. Durante i 40 minuti di preparazione, gli spaghetti sono stati fatti reidratare nell’acqua delle vongole per poi essere ripassati in una casseruola fino al raggiungimento della cottura – dando alla pasta una consistenza e un sapore particolari



Ecco a voi la Ricetta degli Spaghetti reidratati con vongole veraci, bottarga e pesto di erbe aromatiche


Ingredienti per 6 persone:

480 gr di spaghetti Rummo Lenta Lavorazione
3 kg vongole veraci
70 gr di bottarga di tonno intera
1 dl di vino bianco
1 spicchio di aglio
2 foglie di alloro
1 mazzo di basilico, prezzemolo, maggiorana,
finocchietto
300 gr di pomodori ramati
1 peperoncino piccante
olio extravergine di oliva
sale e pepe
Preparazione

Lavare le vongole, batterle e lasciarle a bagno in acqua e sale per almeno due ore.
Rosolare l’aglio in una casseruola con l’olio e l’alloro, unire le vongole, il vino bianco e coprire con un coperchio; appena le vongole si aprono togliere dal fuoco, lasciare intiepidire, sgusciare le vongole e filtrare la loro acqua. Incidere la buccia dei pomodori, immergerli in acqua bollente per 1 minuto, raffreddarli in acqua e ghiaccio, privarli della buccia e dei semi e tagliarli a cubetti. Frullare al mixer le erbe aromatiche con olio, sale e pepe. Mettere gli spaghetti in una terrina e coprirli con l’acqua delle vongole e lasciarli reidratare per 30 minuti. Scolare gli spaghetti, fare ridurre l’acqua delle vongole in una casseruola, unire il peperoncino, gli spaghetti e portarli a cottura, aggiungere le vongole.
Disporre gli spaghetti nei piatti di portata e completare con il pesto di erbe e con la bottarga grattugiata.

2 commenti:

  1. Un corso organizzato da Boffi?
    Ho venduto cucine Boffi per 20 anni (sono le migliori) che bello partecipare ad una cosa come questa!
    Il piatto è bellissimo, grazie!

    RispondiElimina
  2. Grazie a te Cinzia di essere passata e mi fa piacere che la notizia sia stata interessante per te. Un saluto

    RispondiElimina