domenica 6 novembre 2011

Maglie con zucchine julienne, pomodoro concassè e speck croccante



Ingredienti
350 gr di pasta 
2 zucchine genovesi
4 pomodori freschi
450 gr di funghi champignon
tre o quattro fette di speck 
olio extravergine d'oliva
uno spicchio d'aglio
sale e pepe

Preparazione
Su un tagliere, tagliate a julienne le zucchine. In un tegame, fate saltare in poco olio uno spicchio d'aglio e aggiungete le zucchine. Fatele saltare rapidamente e tenete da parte. In un altro tegame, fate saltare anche i funghi, insaporiteli con sale e pepe e portate velocemente in cottura.  Intanto, mettete un pentolino con dell'acqua sul fuoco nella quale immergerete i pomodori. Prima di immergerli nell'acqua bollente, con un coltellino incidete la superficie dei pomodori. In questo modo, la pelle verrà via con estrema facilità. 
Immergeteli in acqua per 10 secondo e freddateli subito in una ciotola con acqua fredda. Privateli della pelle, tagliateli in quattro, privateli della parte interna e col coltello tagliate i pomodori in quadrucci tutti uguali.
In una pentola capiente, cuocete la pasta al dente e scolatela. Versatela in un tegame con le zucchine a julienne e i funghi, aggiungete un filo d'olio e saltate la pasta. Se volete dare al piatto un tocco sofisticato, sistemate su un piatto un coppapasta, versate al suo interno la pasta. Dopo aver compattato per bene la pasta, sfilate via il coppapasta. Completate il piatto con qualche altra zucchina a julienne, qualche fungo e il pomodoro concassè. Da ultimo, unite lo speck che avrete insaporito in padella, rendendolo croccante e servite 

Con questo piatto, partecipo al contest di Atmosfera Italiana che ha per protagonista la pasta Benedetto Cavalieri






5 commenti:

  1. Che buon Roby!!! Faccio ancora in tempo a venire da te per gustarmene un piattino? Un bacione e ricetta molto interessante!!

    RispondiElimina
  2. Bella ricetta particolare!
    Buona domenica!

    RispondiElimina
  3. Ecco cosa vorrei stasera per cena. Mi hai già fatto venire fame, anche se sono appena le 16. Complimenti!

    RispondiElimina
  4. Che bella ricetta...e che bella presentazione! Chic e curata nei minimi dettagli! E' davvero invitante e gustosa!

    RispondiElimina
  5. wow... bella la presentazione, curata la ricetta ri wow.... mmmm

    RispondiElimina