martedì 14 febbraio 2012

Charlotte al cioccolato bianco e purea di fragole



Oggi che è San Valentino secondo voi potevo esimermi dal preparare un superdolce goloso? Ma no davvero. Amo talmente tanto preparare i dolci che se tornassi indietro nel tempo sceglierei di studiare per diventare una pasticcera. Ho sempre sognato di imparare a preparare qualunque dolce e non solo. La mia più grande curiosità è conoscere tutto su come sono nati i grandi classici. Cosa c'è dietro alla Charlotte, ad esempio? Chi ha creato questo dolce delizioso e quando? Insomma, che vi devo dire: davanti ai dolci e alla loro storia mi emoziono proprio


Ingredienti
Una confezione da 500 gr di savoiardi
400 gr di mascarpone
4 uova
240 di zucchero
Per la ganache al cioccolato bianco e fragole:
500 gr di cioccolato bianco
500 gr di fragole
Per la bagna:
un bicchiere di latte
mezzo bicchiere di Marsala

Preparazione
1. Prepariamo la crema: in una ciotola battete i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungete il mascarpone e mescolate con una frusta. A parte montate gli albumi a neve e uniteli al composto di uova e zucchero.

2. Prepariamo anche la ganache. Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato con una parte di fragole frullate. Quando il cioccolato sarà sciolto unite tutto il restante frullato di fragole e mescolate. Lasciate freddare la ganache.

3. A questo punto prepariamo un piatto da portata e adagiamo al suo interno un coppapasta di forma circolare. Potete ad esempio usare una teglia da forno con cerchio apribile e utilizzarlo senza il fondo. Foderate il cerchio con pellicola trasparente di modo che i savoiardi non restino poi attaccati allo stesso. Sistemate tutto intorno i savoiardi e poi anche sulla base, dopo averli inzuppati nella bagna di latte e Marsala.

4.Coprite con un primo strato di crema, sistemate al fondo un secondo strato di savoiardi e coprite con la ganache alle fragole e cioccolato. Completate con un ultimo strato di savoiardi e infine ancora crema. Decorate con fragole fresche, affettate finemente e con delle scagliette di cioccolato bianco





1 commento: