giovedì 14 febbraio 2013

Charlotte di fragole e cioccolato bianco




Oggi un dolce goloso e romantico per festeggiare tutti gli innamorati!


Ingredienti
Una confezione da 500 gr di savoiardi
400 gr di mascarpone
4 uova
240 di zucchero
Per la ganache al cioccolato bianco e fragole:
500 gr di cioccolato bianco
500 gr di fragole
Per la bagna:
un bicchiere di latte
mezzo bicchiere di Marsala


Preparazione
1. Prepariamo la crema: in una ciotola battete i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungete il mascarpone e mescolate con una frusta. A parte montate gli albumi a neve e uniteli al composto di uova e zucchero.

2. Prepariamo anche la ganache. Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato con una parte di fragole frullate. Quando il cioccolato sarà sciolto unite tutto il restante frullato di fragole e mescolate. Lasciate freddare la ganache.

3. A questo punto prepariamo un piatto da portata e adagiamo al suo interno un coppapasta di forma circolare. Potete ad esempio usare una teglia da forno con cerchio apribile e utilizzarlo senza il fondo. Foderate il cerchio con pellicola trasparente di modo che i savoiardi non restino poi attaccati allo stesso. Sistemate tutto intorno i savoiardi e poi anche sulla base, dopo averli inzuppati nella bagna di latte e Marsala.

4.Coprite con un primo strato di crema, sistemate al fondo un secondo strato di savoiardi e coprite con la ganache alle fragole e cioccolato. Completate con un ultimo strato di savoiardi e infine ancora crema. Decorate con fragole fresche, affettate finemente e con delle scagliette di cioccolato bianco

7 commenti:

  1. non ci può stare san valentino senza fragole....ottimo cara, davvero!
    bacione

    RispondiElimina
  2. Ma questa è bellissima.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Roberta
    è davvero molto bella e chissà che bontà!
    baci

    RispondiElimina
  4. MMmmmmmm...Buenísima tu charlota!!
    Besos!

    RispondiElimina
  5. Ciao Roberta,ti ho conosciuta grazie allo scambio dei banner,complimenti per la tua ricetta è molto golosa!!!a presto

    RispondiElimina