martedì 19 marzo 2013

"Caro diario: Appunti di cucina in vacanza" di Valeria Vocaturo



Oggi vorrei parlarvi di Valeria Vocaturo. Chi è Valeria? Valeria è innanzitutto una donna del Sud solare, aperta al mondo, profonda conoscitrice della cultura alimentare mediterranea, padrona di casa di una delle più conosciute ed apprezzate scuole di cucine di Roma “Cuochepercaso” ed è l’autrice di diversi libri, l’ultimo dei quali si intitola “Caro diario: Appunti di viaggio in vacanza”.
La bellezza di questo libro, oltre alla vivacità della scrittura, sta nel fatto che Valeria ci apre la porta di casa sua e ci fa entrare in un ambiente familiare, accogliente come la nostra casa: ci svela aneddoti, pietanze e ricette ricche di storia, tradizione e creatività.
Il suo è un libro che arriva dritto al cuore e alimenta una sottile curiosità grazie ai suoi racconti infarciti di nuove proposte e originali abbinamenti che si traducono in stimolanti contaminazioni tra sapori che riflettono differenti culture.
Il libro si apre con un grazioso racconto di Valeria che facendo riferimento alle vacanze estive, nella sua casa in Calabria, ci svela che non potrebbe mai partire senza il suo carico di libri e ingredienti di cucina e che al suo ritorno le sue valigie si riempiono di provviste e di barattoli carichi di peperoni di Senise, capperi di Salina, fave e lenticchie di Leonforte, pomodori secchi di Bagnara, origano delle Serre, fagioli “pappaluni” dell’Aspromonte, granella di fave di cacao tostate di Bonajuto e via dicendo.
Chi conosce Valeria non stenterà a crederci.
Il diario di Valeria è a tratti ironico e commovente al tempo stesso: mentre ci accoglie nella sua casa rendendoci partecipi della sua vita familiare, delle sue amicizie, ci racconta con grande passione i territori, le tradizioni, i locali e la cucina di casa e ci fa letteralmente entrare in un’atmosfera magica in cui ci si sente partecipi della sua sfera familiare, dei sapori e dei profumi di casa sua.
Non voglio svelarvi di più su questo gustosissimo libro, ma sappiate che le ricette raccolte nello stesso sono tutte ricche di storia, aneddotti, curiosità e ingredienti irresistibili
Non vi resta che leggerlo e abbandonarvi alla pura emozione! Se questo non vi bastasse, vi consiglio di venire a conoscere Valeria nella sua grande casa, ovvero la scuola di cucina Cuochepercaso di via Fabio Massimo, a Roma.
Cuochepercaso è un'associazione culturale che promuove la cultura enogastronomica e la riscoperta della storia e delle tradizioni enologiche, agricole, culinarie di ogni angolo del mondo.
Cuochepercaso porta avanti la sua mission organizzando tantissimi eventi e corsi di cucina tenuti da docenti giovani e motivati. Direi che la forza dell'Associazione sono proprio i giovani e chi è ospite della Scuola e degli eventi periodici che in essa si svolgono non può fare a meno di sentirsi a suo agio.
Se è vero, come diceva George Bernard Shaw che “Non c’è amore più sincero che l’amore per il cibo” è anche vero che se è la passione e l'amore per la cultura gastronomica quello che vi motiva allora non potrete non essere contenti di frequentare la bravissima Valeria e il suo staff

1 commento:

  1. grazie per la recensione, non conoscevo questo libro, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina