martedì 16 aprile 2013

Banofee Pie



Ed eccoci all'appuntamento con la rubrica che preferisco, quella della fusione in cucina.
Ogni venerdì, incontro la mia cara amica Sally chef. Ci si vede intorno alle 9.30 del mattino. Io le citofono, lei mi risponde: benvenuta cara. Salgo e mi sbrigo a togliermi la giacca e a indossare il grembiule da cucina perchè sono impaziente di scoprire dove ci porterà il nostro piatto del giorno.
Ci mettiamo subito all'opera e siamo impazienti perchè abbiamo scelto una torta davvero golosa: si chiama Banofee pie ed ha una storia davvero simpatica.
Intanto si tratta di un dolce inglese e il merito dell'invenzione di questa ricetta va allo chef Ian Dowding (chef) e a Nigel Mackenzie (proprietario) presso il ristorante Hungry Monk (ora chiuso) in Jevington, East Sussex.
L'anno di nascita del dolce è il 1972. Lo chef pare abbia tratto ispirazione da un piatto americano conosciuto come "Pie Blum Coffee Toffee", che consisteva di caramella mou liscia sormontata da caffè al gusto di panna montata. Dowding decise di adattare la ricetta che nella sua versione originale prevede in realtà una base di pasta frolla e, facendo bollire una lattina di latte condensato creò la crema di base del dolce sulla quale poggiare infine uno strato di banane.
Col tempo il dolce cominciò ad avere sempre più successo tanto da varcare i confini inglesi.La parola "Banoffee" è entrata nella lingua inglese e viene utilizzata per descrivere qualsiasi alimento o prodotto che ha un sapore o un odore di banana e caramello.
Ma eccoci quindi alla ricetta, che rispetto a quella originale prevede una base di biscotti Digestive. Vi dico soltanto che è da mangiare voracemente per quanto è deliziosa


Ingredienti
300 gr di biscotti Digestive
120 gr di burro
350 ml di latte condensato
3 banane
350 ml di panna da montare
scaglie di cioccolato

Preparazione
1. Per ottenere il mou bisogna innanzitutto far bollire una lattina di latte condensato in una pentola con acqua per 2 ore e mezza.
Controllate di tanto in tanto che ci sia sempre dell’acqua a ricoprire la lattina.
Togliete quindi la lattina dall’acqua e lasciatela raffreddare, aprite la lattina e otterrete così la crema mou
2. Al mixer tritate i biscotti e versateli in una ciotola nella quale aggiungerete poi il burro fuso. Mescolate con cura fino ad amalgamare il tutto

3. A questo punto potete scegliere se realizzare una torta unica o fare delle monoporzioni. Noi abbiamo optato per la seconda ipotesi, quindi abbiamo rivestito degli stampi da crostatine di pellicola trasparente e vi abbia sistemato piccole porzioni di composto all'interno, dandogli una forma il più regolare possibile

4.Fate riposare le basi in frigorifero per mezz'ora. Dopodichè estraetele e eliminata la pellicola trasparente.

5. Con una sacca da pasticcere, farcite con il mou le basi, adagiatevi al centro piccole rondelle di banane e sistemate altre rondelle tutto intorno.

6. Montate la panna fresca di frigorifero e sempre con una tasca da pasticcere fate dei ciuffi di panna al centro e tutto intorno. Completate con il cioccolato a scaglie e servite la torta ben fredda















4 commenti:

  1. ciao roberta! che buone...ci siamo viste ieri da valeria! un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giulia, che piacere risentirti. Grazie per ieri sera, sono stata benissimo con tutti voi. Un abbraccio

      Elimina
  2. Roberta molto interessante questo appuntamento settimanale. Complimenti per la bellissima ricetta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Giovanna, mi fa davvero piacere che ti piaccia

      Elimina