martedì 28 maggio 2013

Gnocchi di ceci con pesto di asparagi, pomodoro concassè e pane aromatico



E' quasi ora di pranzo e oggi mi delizio con questo piatto di gnocchetti fatti in casa. Che meraviglia quando hai l'opportunità di mangiare qualcosa di sano, preparato con le tue mani. Ho scelto di preparare dei gnocchi utilizzando la farina di ceci che appartiene comunque alla tradizione della mia cucina, quella siciliana.
A Palermo, in particolare, la farina di ceci è utilizzata nella preparazione delle deliziose panelle. Solo a nominarle mi viene l'acquolina.
Ho quindi preparato i gnocchi ed ho deciso che per condirli ci voleva una salsa fresca e al tempo stesso gustosa. Ecco quindi il pesto di asparagi reso ancora più delizioso dal pomodoro concassè e dal pane aromatico

Ingredienti per 4 persone
Per i gnocchi:
250 gr di farina di ceci
200 gr di farina di grano duro
acqua tiepida
Per il pesto di asparagi:
500 gr di asparagi freschi (o surgelati)
olio extravergine d'oliva
una manciata di mandorle e pinoli tostati
sale e pepe
Per il pomodoro concassè:
3 pomodori rossi ben sodi
un cucchiaio di pistacchi
Pangrattato
sale e pepe

Preparazione
1. Preparate i gnocchi mescolando le due farine fra loro e dell'acqua tiepida. All'incirca vi serviranno 300 ml di acqua. Vi consiglio di versarla un pò alla volta così da ottenere la giusta consistenza. Fate una palla e lasciate riposare l'impasto per 30 minuti.

2. In una pentola con dell'acqua in ebollizione, versate gli asparagi e fateli cuocere 8 minuti. Scolateli e versateli subito in una ciotola con acqua e ghiaccio. In questo modo bloccherete la cottura e fisserete il verde intenso degli asparagi.

3. Privateli queindi dei filamenti e frullateli con un filo d'olio extravergine d'oliva, sale e pepe. Aggiungete anche le mandorle e i pinoli e frullate fino ad ottenere una salsa cremosa. Se necessario aggiungete un mestolo di acqua di cottura degli asparagi.



4. Mettete sul fuoco un pentolino più piccolo. Fate bollire dell'acqua. Praticate sui pomodori un taglio a croce e versateli in acqua bollente per 30 secondi. Scolateli e passate anche questi in una ciotola con acqua e ghiaccio. Privateli della buccia e svuotateli all'interno. Con un coltello ricavate dei dadini regolari e metteteli in una ciotola. Insaporite il pomodoro con un pizzico di pepe e del basilico tritato. Unite anche i pistacchi e lasciate insaporire per almeno 40 minuti.



5. In un tegamino mettete a tostare del pangrattato, insaporendolo con del timo e un pizzico di sale.



6. A questo punto riprendete l'impasto e servendovi di una forchetta ricavate i gnocchetti.



7. Cuoceteli quindi in acqua bollente salata e quando vengono a galla versateli in una padella insieme al pesto di asparagi, il pomodoro concassè e il pane aromatizzato

3 commenti:

  1. Ma che piatti stragolosi che pubblichi sempre... ok, gli gnocchi sono la mia passione, quindi ritieni la ricetta copiata!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Sara, grazie mille. Mi fa davvero piacere sapere che i piatti ti piacciono. Provala pure e fammi sapere. Un bacio

    RispondiElimina